L’ Archivio Comunale è costituito dal complesso degli atti, dalle carte, dai registri ed altri documenti concernenti l’ Amministrazione e gli uffici comunali.
Gli atti sono conservati:
I locali dell’ Archivio Comunale, da poco ristrutturati, sono ubicati presso il cortile interno del Palazzo Comunale e sono aperti al pubblico, per la consultazione dei documenti, nei giorni di lunedì e giovedì.
Gli atti contenuti nell’ Archivio Storico, sono oggetto di studio da parte degli studenti universitari, di particolare importanza:
Assai significativa per la storia locale la RACCOLTA DEI CONVOCATI, che contiene gli amministrativi della Città a partire dal XV secolo.
Il Protocollo Comunale è un registro nel quale si annota, con numerazione annuale progressiva, ogni atto che perviene al Comune o ne parte e costituisce il cardine fondamentale del sistema archivistico comunale.
E’ possibile anche il ritiro a mano della corrispondenza a cura dell’ interessato.
Dal protocollo è possibile seguire l’ iter di ogni procedimento amministrativo, dalla nascita alla conclusione e pertanto esiste la possibilità di conoscere, in qualsiasi momento, ogni notizia utile per la definizione dell’ iter amministrativo di tutte le pratiche di competenza comunale, compreso il nominativo del responsabile del procedimento.
L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.
Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo
mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307
Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.
GARE D'APPALTO TELEMATICHE -
Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).
La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.