Ufficio Agricoltura - Acqui Terme - Piemonte - Italia

L'Ufficio Agricoltura si occupa di:

Servizio ANTIPERONOSPORICO, segnalazione, a mezzo sirena, della necessità di effettuare il trattamento della vite. Ricevimento SEGNALAZIONE DANNI dalle Aziende Agricole colpite da calamità o agenti atmosferici avversi che rivestono carattere di particolare eccezionalità (grandine, piogge, frane, gelate, ecc.); trasmissione delle segnalazioni al Servizio Regionale Decentramento Agricoltura di Alessandria per la valutazione dell'evento ed eventuale e conseguente ammissione alle previdenze di Legge.

Le specifiche domande, per accedere alle previdenze di cui sopra, dovranno essere in seguito presentate presso questo ufficio.

Ricevimento domande "ISCRIZIONE ALBO VIGNETI D.O.C." (entro il 30 giugno di ogni anno). Tutte le domande devono essere presentate in carta semplice.

Ricevimento dichiarazioni obbligatorie per Legge:

• Dall' 1 al 6 settembre di ogni anno
    "DICHIARAZIONE DI GIACENZA VINO".
    Sono soggetti alla dichiarazione tutti coloro che al momento detengono vino in cantina.

• Entro il 10 dicembre di ogni anno
    "DICHIARAZIONE DI RACCOLTA UVE E PRODUZIONE VINO".
    Bisogna dichiarare i quantitativi di uva e vino prodotti nell'annata.

• Entro il 15 dicembre di ogni anno presentazione
    "DENUNCIA UVE D.O.C".
    Deve essere presentata dagli iscritti all'Albo D.O.C. che devono dichiarare il quantitativo di uva prodotta nell'annata. Riguardo al Moscato d'Asti D.O.C. e Asti Spumante è necessario allegare alla dichiarazione la bolletta di pesatura rilasciata durante il periodo vendemmiale dagli incaricati del Comune di Acqui Terme operanti presso la pesa pubblica.

Rilascio di atti di notorietà e certificazioni pratiche di carattere agricolo.

Ricevimento domande di richiesta
"ISCRIZIONE ALBO PROFESSIONALE IMPRENDITORI AGRICOLI".

Vidimazione bolle accompagnamento e registro carico e scarico sostanze zuccherine.

Vidimazione bolle accompagnamento prodotti vinosi.

Lunedì : 8.30 / 13.30 - 16.00 / 17.00
Martedì : 8.30 / 13.30
Mercoledì: 8.30 / 13.30
Giovedì: 8.30 / 13.30 - 16.00 / 17.00
Venerdì: 8.30 / 13.30

Ufficio agricoltura
Tel: 0144770274 - Fax: 0144770288
Email: turismo@comuneacqui.com

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

PEC CUC

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).