Servizio Civico Volontario: "Pensionati Attivi".

Ufficio Assistenza Sociale - Acqui Terme - Piemonte - Italia

Servizio Civico Volontario

locandinaParte ad Acqui Terme il Servizio Civico Volontario.

Sono aperte le iscrizioni per diventare "Pensionati Attivi": per impegnare un po' del proprio tempo in attività di assistenza, collaborazione nei centri culturali, animazione, piccoli lavori di manutenzione del verde pubblico.

La città di Acqui Terme, al fine di creare sul territorio una rete attiva di volontari, ha partecipato al bando emanato dalla Regione Piemonte sul Servizio Civico Volontario, ottenendo un finanziamento e procurandosi così la possibilità di avviare questa importante attività.

Coloro che vorranno diventare "Pensionati Attivi" potranno aderire all'iniziativa scegliendo, secondo le loro diverse esperienze ed abilità, il compito che più gli si adatta:

1. tutela e assistenza a persone anziane che vivono sole o in struttura residenziale: compagnia, disbrigo di piccole commissioni;
2. attività di socializzazione rivolte ai disabili;
3. attività ricreative e di socializzazione c/o la Casa di Cura “Villa Igea”;
4. custodia e sorveglianza aree verdi della città (aree verdi, giochi per i bambini);
5. attività presso il Parco Canile della Città di Acqui Terme;
6. attività culturali presso la Biblioteca Civica “La Fabbrica dei libri” ed il Museo Archeologico;
7. attività rivolte a valorizzare il territorio: accoglienza dei visitatori, partecipazione all’organizzazione di mostre e manifestazioni.
E’ prevista la copertura assicurativa per ciascun volontario e, se necessario, si provvederà a fornire l’eventuale attrezzatura per espletare i compiti assegnati.
I “Pensionati Attivi” riceveranno dei premi, non a titolo remunerativo (trattandosi di attività di volontariato), ma come riconoscimento per l'impegno profuso nei confronti dell'Amministrazione comunale e della Città. Tali premi consisteranno in opportunità culturali e ricreative (biglietti gratuiti per partecipare a spettacoli e altri eventi cittadini, gite di gruppo) oltre a confezioni omaggio contenenti prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio.
E' previsto un breve periodo di preparazione teorica e pratica ed una serie di attività di coordinamento e sostegno per risolvere i piccoli problemi che potranno emergere durante il servizio.

Per far parte del gruppo dei "Pensionati Attivi" occorre presentare domanda specificando il settore e le mansioni che si intendono svolgere ed il tempo che si potrà mettere a disposizione, con la massima libertà di modifiche o rinunce.
I moduli di domanda sono reperibili presso i Servizi Sociali, in Piazza Don Dolermo, 4 (Ex Caserma Cesare Battisti.

L'iniziativa è del Comune di Acqui Terme Settore Servizi al Cittadino – Ufficio Assistenza, in collaborazione con: Azienda Sanitaria Locale 22 - distretto di Acqui Terme, AVULSS – Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari sede di Acqui Terme, ANFFAS Onlus di Acqui Terme, Centro d’Ascolto zonale, Centro Diurno per disabili “OAMI” – Opera Assistenza Malati Impediti, “ALASIA” Servizi turistici, Cooperativa sociale di tipo B “Marcondiro”, Cooperativa di servizi “Donne in Valle”, Enoteca Regionale di Acqui Terme “Terme e Vino”, Biblioteca Civica “La Fabbrica dei libri”, Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme, Assessorato ai Lavori Pubblici e Commercio del Comune di Acqui, Residenza Sanitaria Assistenziale “Monsignor Capra” Acqui Terme (Cooperativa Sociale Sollievo), Caritas Diocesana – Diocesi di Acqui, Casa di Cura “Villa Igea”, CGIL SPI di Acqui Terme, la CISL di Acqui Terme e la UIL di Acqui Terme.

Per ulteriori informazioni consultare il pieghevole cliccando qui.

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali della Città di Acqui Terme
P.zza Don Dolermo, 4 (Ex Caserma Cesare Battisti) - Tel. 0144/770259-296

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

PEC CUC

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).