Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Servizio Civico Volontario: "Pensionati Attivi".

Ufficio Assistenza Sociale - Acqui Terme - Piemonte - Italia

Servizio Civico Volontario

locandinaParte ad Acqui Terme il Servizio Civico Volontario.

Sono aperte le iscrizioni per diventare "Pensionati Attivi": per impegnare un po' del proprio tempo in attività di assistenza, collaborazione nei centri culturali, animazione, piccoli lavori di manutenzione del verde pubblico.

La città di Acqui Terme, al fine di creare sul territorio una rete attiva di volontari, ha partecipato al bando emanato dalla Regione Piemonte sul Servizio Civico Volontario, ottenendo un finanziamento e procurandosi così la possibilità di avviare questa importante attività.

Coloro che vorranno diventare "Pensionati Attivi" potranno aderire all'iniziativa scegliendo, secondo le loro diverse esperienze ed abilità, il compito che più gli si adatta:

1. tutela e assistenza a persone anziane che vivono sole o in struttura residenziale: compagnia, disbrigo di piccole commissioni;
2. attività di socializzazione rivolte ai disabili;
3. attività ricreative e di socializzazione c/o la Casa di Cura “Villa Igea”;
4. custodia e sorveglianza aree verdi della città (aree verdi, giochi per i bambini);
5. attività presso il Parco Canile della Città di Acqui Terme;
6. attività culturali presso la Biblioteca Civica “La Fabbrica dei libri” ed il Museo Archeologico;
7. attività rivolte a valorizzare il territorio: accoglienza dei visitatori, partecipazione all’organizzazione di mostre e manifestazioni.
E’ prevista la copertura assicurativa per ciascun volontario e, se necessario, si provvederà a fornire l’eventuale attrezzatura per espletare i compiti assegnati.
I “Pensionati Attivi” riceveranno dei premi, non a titolo remunerativo (trattandosi di attività di volontariato), ma come riconoscimento per l'impegno profuso nei confronti dell'Amministrazione comunale e della Città. Tali premi consisteranno in opportunità culturali e ricreative (biglietti gratuiti per partecipare a spettacoli e altri eventi cittadini, gite di gruppo) oltre a confezioni omaggio contenenti prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio.
E' previsto un breve periodo di preparazione teorica e pratica ed una serie di attività di coordinamento e sostegno per risolvere i piccoli problemi che potranno emergere durante il servizio.

Per far parte del gruppo dei "Pensionati Attivi" occorre presentare domanda specificando il settore e le mansioni che si intendono svolgere ed il tempo che si potrà mettere a disposizione, con la massima libertà di modifiche o rinunce.
I moduli di domanda sono reperibili presso i Servizi Sociali, in Piazza Don Dolermo, 4 (Ex Caserma Cesare Battisti.

L'iniziativa è del Comune di Acqui Terme Settore Servizi al Cittadino – Ufficio Assistenza, in collaborazione con: Azienda Sanitaria Locale 22 - distretto di Acqui Terme, AVULSS – Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari sede di Acqui Terme, ANFFAS Onlus di Acqui Terme, Centro d’Ascolto zonale, Centro Diurno per disabili “OAMI” – Opera Assistenza Malati Impediti, “ALASIA” Servizi turistici, Cooperativa sociale di tipo B “Marcondiro”, Cooperativa di servizi “Donne in Valle”, Enoteca Regionale di Acqui Terme “Terme e Vino”, Biblioteca Civica “La Fabbrica dei libri”, Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme, Assessorato ai Lavori Pubblici e Commercio del Comune di Acqui, Residenza Sanitaria Assistenziale “Monsignor Capra” Acqui Terme (Cooperativa Sociale Sollievo), Caritas Diocesana – Diocesi di Acqui, Casa di Cura “Villa Igea”, CGIL SPI di Acqui Terme, la CISL di Acqui Terme e la UIL di Acqui Terme.
 

Per ulteriori informazioni consultare il pieghevole cliccando qui.  

Contatti

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali della Città di Acqui Terme
P.zza Don Dolermo, 4 (Ex Caserma Cesare Battisti) - Tel. 0144/770259-296


CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

PEC CUC

llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi

Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia