La felicita possibile

PROGETTO “LA FELICITA’ POSSIBILE”: GRUPPI DI SOSTEGNO PER FAMILIARI E PERSONE AFFETTE DA ALZHEIMER

felicita_possibile

Il percorso è rivolto alle persone a cui è stata diagnosticata la malattia Alzheimer, ai parenti e a chi sia direttamente o indirettamente coinvolto nella realtà della malattia.

Si articola in una serie di 8 incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, nel corso dei quali verranno date informazioni utili per orientarsi sul territorio e conoscere dove si trovano i servizi più appropriati per assistere questi malati, oltre a consigli su come affrontare meglio i problemi quotidiani. Saranno invitati professionisti con competenze differenti che spiegheranno cos’è l’Alzheimer, come si sviluppa, e come si può convivere con esso.

Il progetto, dunque, promosso dall’ASL-AL, dai Servizi Socio Assistenziali e dalla casa di cura Villa Igea, ha l'obiettivo di aiutare le famiglie, che hanno a carico una persona che soffre di questa malattia, ad affrontare con più consapevolezza i problemi che di giorno in giorno si fanno più grandi.

Oltre agli incontri informativi il progetto prevede di dare origine ad un gruppo di sostegno per i familiari, affinchè possano confrontarsi tra loro e condividere le loro esperienze, con l’aiuto di un esperto. Per i pazienti, invece, sarà avviato un laboratorio che possa essere una sorta di “palestra” dove le persone affette da questo tipo di malattia possano lavorare per migliorare certi comportamenti acquisiti e il livello di autostima, riducendo la tendenza all’isolamento.

Calendario incontri

Incontri aperti al pubblico dalle 17.30 alle 19.00

• 28 Gennaio 2009 - Geriatra (Dott.ssa Antonietta Barisone)
  • 4 Febbraio 2009 - Neurologo (Dott. Marco Aguggia)
  • 18 Febbraio 2009 - Psicologo (Dott.ssa Francesca Bonorino)
  • 4 Marzo 2009 - Assistente Sociale (A.S.C.A.)
  • 18 Marzo 2009 - Operatore Socio-Sanitario (gruppo OSS Acqui Terme)
  • 1 Aprile 2009 - Tecnico della Riabilitazione
  • 15 Aprile 2009 - Avvocato (Ass: EGIDA Torino)
  • 29 Aprile 2009 - Responsabili case di riposo

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Progetto “LA FELICITA’ POSSIBILE”: bilancio dei primi incontri

felicitaContinuano gli incontri del progetto “La felicità Possibile” relativi al tema dell’ Alzheimer .

Il 28 gennaio 2008 presso la Sala di Palazzo Robellini si è tenuto, il primo incontro informativo organizzato in merito al progetto: “LA FELICITA’ POSSIBILE”, la cui relatrice, per questa prima serata, è stata la Dott.ssa ANTONIETTA BARISONE relativamente ad un inquadramento della malattia. L’incontro del 4 febbraio è stato invece tenuto dalla Dott.sssa FRANCESCA BONORINO sul tema delle ricadute che la malattia ha sul nucleo famigliare.

E’ intervenuto un numeroso pubblico interessato e stimolato dalla stessa dott.ssa Barisone e dalla dott.ssa Bonorino, psicologa dell’ASCA.

I prossimi incontri, sempre presso Palazzo Robellini, alle ore 17.30, vedranno l’intervento dell’Assistente Sociale in data 18 febbraio e dell’Operatore Socio-Sanitario il 04 marzo.

felicita2Seguiranno gli interventi del Dott. Valente (Fisitra) e del Dott. Zerbino (fisioterapista), degli avvocati dell’Assocaizione Egida di Torino, e dei Responsabili delle case di Cura (Dott. Adabbo e Dott. Robbiano) in merito alle date delle e serate si daranno informazioni più dettagliate in seguito.

Nella speranza che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso insieme, si vuole ringraziare ancora la Dott.ssa Antonietta Barisone e il numerosissimo pubblico intervenuto.

Per informazioni può rivolgersi a:
ASCA Sedi operative:

Via Alessandria 1 – 15011 Acqui Terme AL Tel. e fax 0144 57816 e-mail: servizi.sociali@comuniconv.it
Piazza Don Dolermo n.4 – 15011 Acqui Terme AL Tel. 0144 770257 fax 0144 770321 e-mail: assistenza@comuneacqui.com

MORETTI Stefania (Assistente Sociale) tel 0144.770296
Dott.ssa BONORINO Francesca (Psicologa)

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Eventi in ACQUI

Mostre d'arte

Sabato 7 aprile:

Inaugurazione della Mostra fotografica “PEOPLE PORTRAIT” di Bellè Fabrizio

Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, Via Manzoni 14 – ore 16

La mostra rimarrà aperta sino al 15 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 16 – 19. Sabato e domenica 10 – 19

Info: Ufficio Cultura 0144.770272

Le Giornate Culturali dell’Acqui Storia: Inaugurazione della Mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”

Sala Mostre – Palazzo Robellini – ore 17,30

A cura di Associazione Memoria Viva e Associazione Cattolica Italiana

La mostra resterà aperta con i seguenti orari:

Apertura per visita studenti su prenotazione

• Martedì 10/4 e martedì 17/4 , giovedì 12/4   ore 10-12.30

• da lunedì a venerdì 15.30-18

• sabato 14/4 – domenica 8/4 e domenica 15/4: ore 10.30-12; ore 16.30-18

Info: Ufficio Premi Letterari 0144.770203

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport