La felicita possibile

PROGETTO “LA FELICITA’ POSSIBILE”: GRUPPI DI SOSTEGNO PER FAMILIARI E PERSONE AFFETTE DA ALZHEIMER

felicita_possibile

Il percorso è rivolto alle persone a cui è stata diagnosticata la malattia Alzheimer, ai parenti e a chi sia direttamente o indirettamente coinvolto nella realtà della malattia.

Si articola in una serie di 8 incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, nel corso dei quali verranno date informazioni utili per orientarsi sul territorio e conoscere dove si trovano i servizi più appropriati per assistere questi malati, oltre a consigli su come affrontare meglio i problemi quotidiani. Saranno invitati professionisti con competenze differenti che spiegheranno cos’è l’Alzheimer, come si sviluppa, e come si può convivere con esso.

Il progetto, dunque, promosso dall’ASL-AL, dai Servizi Socio Assistenziali e dalla casa di cura Villa Igea, ha l'obiettivo di aiutare le famiglie, che hanno a carico una persona che soffre di questa malattia, ad affrontare con più consapevolezza i problemi che di giorno in giorno si fanno più grandi.

Oltre agli incontri informativi il progetto prevede di dare origine ad un gruppo di sostegno per i familiari, affinchè possano confrontarsi tra loro e condividere le loro esperienze, con l’aiuto di un esperto. Per i pazienti, invece, sarà avviato un laboratorio che possa essere una sorta di “palestra” dove le persone affette da questo tipo di malattia possano lavorare per migliorare certi comportamenti acquisiti e il livello di autostima, riducendo la tendenza all’isolamento.

Calendario incontri

Incontri aperti al pubblico dalle 17.30 alle 19.00

• 28 Gennaio 2009 - Geriatra (Dott.ssa Antonietta Barisone)
  • 4 Febbraio 2009 - Neurologo (Dott. Marco Aguggia)
  • 18 Febbraio 2009 - Psicologo (Dott.ssa Francesca Bonorino)
  • 4 Marzo 2009 - Assistente Sociale (A.S.C.A.)
  • 18 Marzo 2009 - Operatore Socio-Sanitario (gruppo OSS Acqui Terme)
  • 1 Aprile 2009 - Tecnico della Riabilitazione
  • 15 Aprile 2009 - Avvocato (Ass: EGIDA Torino)
  • 29 Aprile 2009 - Responsabili case di riposo

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Progetto “LA FELICITA’ POSSIBILE”: bilancio dei primi incontri

felicitaContinuano gli incontri del progetto “La felicità Possibile” relativi al tema dell’ Alzheimer .

Il 28 gennaio 2008 presso la Sala di Palazzo Robellini si è tenuto, il primo incontro informativo organizzato in merito al progetto: “LA FELICITA’ POSSIBILE”, la cui relatrice, per questa prima serata, è stata la Dott.ssa ANTONIETTA BARISONE relativamente ad un inquadramento della malattia. L’incontro del 4 febbraio è stato invece tenuto dalla Dott.sssa FRANCESCA BONORINO sul tema delle ricadute che la malattia ha sul nucleo famigliare.

E’ intervenuto un numeroso pubblico interessato e stimolato dalla stessa dott.ssa Barisone e dalla dott.ssa Bonorino, psicologa dell’ASCA.

I prossimi incontri, sempre presso Palazzo Robellini, alle ore 17.30, vedranno l’intervento dell’Assistente Sociale in data 18 febbraio e dell’Operatore Socio-Sanitario il 04 marzo.

felicita2Seguiranno gli interventi del Dott. Valente (Fisitra) e del Dott. Zerbino (fisioterapista), degli avvocati dell’Assocaizione Egida di Torino, e dei Responsabili delle case di Cura (Dott. Adabbo e Dott. Robbiano) in merito alle date delle e serate si daranno informazioni più dettagliate in seguito.

Nella speranza che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso insieme, si vuole ringraziare ancora la Dott.ssa Antonietta Barisone e il numerosissimo pubblico intervenuto.

Per informazioni può rivolgersi a:
ASCA Sedi operative:

Via Alessandria 1 – 15011 Acqui Terme AL Tel. e fax 0144 57816 e-mail: servizi.sociali@comuniconv.it
Piazza Don Dolermo n.4 – 15011 Acqui Terme AL Tel. 0144 770257 fax 0144 770321 e-mail: assistenza@comuneacqui.com

MORETTI Stefania (Assistente Sociale) tel 0144.770296
Dott.ssa BONORINO Francesca (Psicologa)

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

PEC CUC

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).