Enoteca Regionale Acqui "Terme e Vino"

L'enoteca Regionale di Acqui Terme si propone:

acqui_terme_logo_enotecaDi valorizzare i prodotti vinicoli della zona, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento, la vendita: di stimolare i viticoltori e gli operatori vinicoli al miglioramento della viticoltura e della vinificazione, nonché di perfezionare la conservazione e la qualità del prodotto finale.

Si propone altresì di valorizzare, senza fini di lucro, ogni varietà di vino della zona, promuovendone la conoscenza ed il consumo, anche in relazione agli accostamenti con la tradizionale gastronomia locale.

Nell'enoteca vengono esposti i vini D.O.C. e D.O.C.G.della Regione Piemonte:

Barbera d'Asti, Barbera Monferrato, Moscato d'Asti, Asti Spumante, Dolcetto d'Ovada, Cortese Alto Monferrato e soprattutto Dolcetto d'Acqui e Brachetto d'Acqui; che è possibile degustare ed acquistare.

Garanzia dell'enoteca

Tutti i vini D.O.C. e D.O.C.G. presentati per l'ammissione in enoteca sono vagliati preventivamente dalla specifica commissione Tecnica d'Assaggio composta da membri dell'O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e A.E.I. (Associazione Enotecnici Italiani). Sono ammessi all'esposizione solo i vini ritenuti idonei.

Ogni anno l'enoteca Regionale organizza il "Concorso Enologico Città di Acqui Terme", autorizzato dal Ministero delle Risorse Agricole e riservato ai vini D.O.C. e D.O.C.G. della Regione Piemonte con un particolare riconoscimento ai migliori vini di ogni categoria (Super Premio Caristum).

Martedì: 10.00 / 12.00 - 15.00 / 18.30
Giovedì: 15.00 / 18.30
Venerdì: 10.00 / 12.00 - 15.00 / 18.30
Sabato: 10.00 / 12.00 - 15.00 / 18.30