Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Ufficio politiche sociali ed abitative

BARATTO AMMINISTRATIVO

 

Modulo domanda BARATTO AMMINISTRATIVO.pdf

Avviso pubblico di BARATTO AMMINISTRATIVO.pdf

Regolamento BARATTO AMMINISTRATIVO.pdf


Sede op. Via M. Ferraris n. 3

Tel. 0144/770257 –770293 – 770316 fax 0144/770321

Mail  assistenza@comuneacqui.com

 

Orario di ricevimento al pubblico :

MATTINO - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30

POMERIGGIO -  Giovedì  dalle ore 16,00 alle ore 17,00

 

L'ufficio si occupa di:

 
  1. ACCOGLIMENTO DOMANDE BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO/FISICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE.  Il bonus luce e gas è un'agevolazione che le famiglie a basso reddito(tetto massimo che può variare ogni anno) possono richiedere al proprio fornitore al fine di vedersi riconosciuto uno sconto sulla bolletta dell'energia elettrica e del gas naturale.

Per presentare l’istanza occorre presentare i seguenti documenti:

  • modulo domanda prestampato debitamente compilato
  • attestazione ISEE in corso di validità
  • fatture delle bollette luce e gas
  • carta d’identità
  • codice fiscale
  • per gli extra comunitari documentazione di soggiorno in regola.
  1. ACCOGLIMENTO DOMANDE ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE DEI COMUNI. È un assegno concesso in via esclusiva dai Comuni di residenza e pagato dall’Inps, per le famiglie che hanno almeno 3 figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati (tetto massimo stabilito ogni anno dalla regione).

Per presentare l’istanza occorre presentare i seguenti documenti:

  • modulo domanda prestampato debitamente compilato
  • attestazione ISEE e DSU in corso di validità
  • carta d’identità
  • codice fiscale di tutti i componenti del nucleo
  • per gli extra comunitari documentazione di soggiorno in regola
  1. ACCOGLIMENTO DOMANDE ASSEGNO MATERNITA’. E’ un assegno intestato alla madre non lavoratrice e con un reddito limitato (tetto massimo stabilito ogni anno dalla regione), da richiedersi al comune di residenza entro i 6 mesi dalla nascita del figlio e pagato direttamente dall’Inps.

Per presentare l’istanza occorre presentare i seguenti documenti:

  • modulo domanda prestampato debitamente compilato
  • attestazione ISEE e DSU in corso di validità
  • carta d’identità
  • codice fiscale
  • per le extra comunitarie documentazione di soggiorno in regola.
  1. TESSERAMENTO PER I CENTRI ANZIANI. Si rilascia la tessera per la frequentazione dei Centri di Incontro Comunali dietro versamento di una quota annua.

I Centri sono aperti al pomeriggio( dalla  Domenica al Venerdì quello di Via Sutto e dal Martedì alla Domenica quello di Via Emilia) dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

 

  1. ACCOGLIMENTO DOMANDE “LAVORI PUBBLICA UTILITA’”. Il lavoro di pubblica utilità è una sanzione penale consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.

  2. PRATICHE RELATIVE ALL’AGENZIA TERRITORIALE CASA (A.T.C.). L’ufficio svolge funzione di raccordo tra gli inquilini assegnatari di alloggi di edilizia sociale e l’A.T.C. di Alessandria. In particolare li supporta nella presentazione di pratiche relative a cambi alloggi, volture, revisione canoni, segnalazione di guasti o problematiche.

 

Orario di ricevimento al pubblico dell'ufficio casa : lun. al ven. dalle 8,30 alle 13,30 ed al gio. pom dalle 16,00 alle 17,00

 

Ogni secondo Mercoledì del mese, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 è presente presso il nostro ufficio un Tecnico dell’A.T.C. di Alessandria che riceve direttamente gli inquilini.


LE FUNZIONI SOCIOASSISTENZIALI SONO ESERCITATE DALL'ASCA  (link interno)

 

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

PEC CUC

llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi

Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia