Ufficio Ragioneria

SETTORE RAGIONERIA E FINANZE

Dirigente: Mariapia Sciutto

L'Ufficio Pubblica Istruzione si occupa di:

• Redazione e gestione del bilancio annuale di previsione , bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica.
  • Variazioni al bilancio preventivo ed ai relativi documenti programmatici.
  • Raccolta dati e formazione del P.E.G. (piano esecutivo di gestione) e supporto agli altri servizi per la gestione dello stesso.
  • Verifica dei budget assegnati ai vari Dirigenti e controllo della programmazione.
  • Controllo , monitoraggio operazioni contabili e redazione documenti relativi al patto di stabilità interno.
  • Istruzione pratiche relative a richieste di nuovi finanziamenti (con Cassa DD.PP.- Istituti di Credito, regione ed altri Enti ) per spese di investimento programmate.
  • Gestione dei finanziamenti in essere : richieste di somministrazione ,controllo somme con vincolo destinazione, monitoraggio debiti.
  • Supporto operativo al Collegio dei Revisori dei Conti.
  • Revisione ed attuazione del Regolamento di Contabilità.

CONTABILITA'

• Registrazione fatture d’acquisto e gestione contabilità Iva.
  • Contabilità generale finanziaria ed economico-patrimoniale.
  • Accertamento delle entrate: riscossioni con relative emissioni di reversali di incasso.
  • Registrazioni impegni di bilancio.
  • Liquidazioni ed emissione mandati di pagamento.
  • Redazione del rendiconto di gestione , Conto Economico, Prospetto Conciliazione e Conto del Patrimonio.

GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE

• Provvedimenti di liquidazione del lavoro straordinario, turno, reperibilità e rischio dei dipendenti.
  • Raccolta dati e predisposizione mensile cedolini stipendi per il personale dipendente.
  • Ritenute contributi previdenziali ed assistenziali nei confronti del personale dipendente e successivo versamento agli enti competenti, denunce annuali riepilogative.
  • Calcolo e pagamento indennità Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali.
  • Conguaglio fiscale di fine anno su emolumenti a dipendenti ed amministratori.
  • Compilazione modello CUD ed ulteriore documentazione ai fini fiscali per dipendenti ed amministratori.
  • Predisposizione modello 770.
  • Predisposizione dati per allegati al bilancio, conto annuale ed altre statistiche relative al personale dipendente.
  • Compilazione denuncia infortuni dipendenti e denuncia annuale assicurati.
  • Pratiche ricongiunzione e riscatto contributi.
  • Pratiche di collocamento a riposo dipendenti con calcolo liquidazione, acconti pensione.
  • Calcolo ed erogazione liquidazione dipendenti a tempo determinato.
  • Richieste cessioni del quinto presso I.N.P.D.A.P.
  • Calcoli e provvedimenti di liquidazione trasferte del personale dipendente.

Lunedì: 8.30 / 13.30 - 16.00 / 17.00
Martedì: 8.30 / 13.30