Ufficio Archivio e Protocollo - Acqui Terme - Piemonte - Italia

L’ Archivio Comunale è costituito dal complesso degli atti, dalle carte, dai registri ed altri documenti concernenti l’ Amministrazione e gli uffici comunali.

Gli atti sono conservati:

• Nell’ ARCHIVIO STORICO, che comprende i documenti fino al 1860;
  • Nell’ ARCHIVIO STORICO MODERNO, che comprende i documenti dal 1860 fino agli ultimi 70 anni;
  • Nell’ ARCHIVIO DI DEPOSITO che consiste in una sezione separata di archivio comprendente gli atti relativi agli affari esauriti negli ultimi 40 anni;
  • Nell’ ARCHIVIO CORRENTE, comprendente gli atti degli ultimi cinque anni.

I locali dell’ Archivio Comunale, da poco ristrutturati, sono ubicati presso il cortile interno del Palazzo Comunale e sono aperti al pubblico, per la consultazione dei documenti, nei giorni di lunedì e giovedì.

Gli atti contenuti nell’ Archivio Storico, sono oggetto di studio da parte degli studenti universitari, di particolare importanza:

• Il FONDO TERRACINI, che raccoglie un numero considerevole di documenti relativi alla recente storia italiana dalla Costituente fino alla fine degli anni 70;

• Il FONDO SARACCO, preziosa raccolta per la Storia dello Stato Unitario (Regno di Sardegna, periodo giolittiano );

• Il FONDO BOVE, indispensabile per la conoscenza delle esplorazioni geografiche del XIX secolo.

Assai significativa per la storia locale la RACCOLTA DEI CONVOCATI, che contiene gli amministrativi della Città a partire dal XV secolo.

Il Protocollo Comunale è un registro nel quale si annota, con numerazione annuale progressiva, ogni atto che perviene al Comune o ne parte e costituisce il cardine fondamentale del sistema archivistico comunale.

E’ possibile anche il ritiro a mano della corrispondenza a cura dell’ interessato.

Dal protocollo è possibile seguire l’ iter di ogni procedimento amministrativo, dalla nascita alla conclusione e pertanto esiste la possibilità di conoscere, in qualsiasi momento, ogni notizia utile per la definizione dell’ iter amministrativo di tutte le pratiche di competenza comunale, compreso il nominativo del responsabile del procedimento.

PROTOCOLLO -
Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30

ARCHIVIO COMUNALE
Lunedì e giovedì dalle 14,00 alle 18,00

Ufficio protocollo
Tel: 0144770204 - Fax: 014457627
Email: protocollo@comune.acquiterme.al.it

Archivio Comunale
Tel: 0144770282 - Fax: 014457627
Email: archivio@comune.acquiterme.al.it

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).

PEC CUC