Percorsi escursionistici in provincia di Alessandria

Il territorio della Provincia di Alessandria, collocato nell’estremità sud-orientale del Piemonte, è caratterizzato da ambienti naturali assai differenti tra loro: a nord le dolci colline del Monferrato e della Val Cerrina, al centro la vasta pianura alessandrina, a sud la lunga fascia appenninica che parte dolcemente dalla zona di Acqui Terme caratterizzata dalle tipiche forme calanchive, il settore Ovadese con il territorio incontaminato del Parco Capanne di Marcarolo e le Valli Curone e Borbera contraddistinte dalla presenza di un esteso manto boschivo e delle vette più elevate del territorio provinciale.
L’area appenninica, al confine con il territorio della Liguria, è una delle zone più integre e selvagge dell’intero Piemonte, con bassa densità di popolazione e con una ricchezza unica non solo a livello naturalistico, ma anche architettonico, storico ed enogastronomico.
Le caratteristiche morfologiche e le vicende storiche hanno creato nei secoli una fitta rete di sentieri, mulattiere e strade minori, che in passato rappresentavano il sistema di comunicazione che garantiva la mobilità e gli scambi commerciali.
Tali percorsi, dimenticati per decenni in seguito all’abbandono del territorio, sono ora oggetto di un nuovo interesse da parte degli amanti della natura e della vita all’aria aperta e possono dunque costituire un’importante risorsa per i territori montani e collinari.
La Provincia di Alessandria ha avviato da anni un’opera di valorizzazione del proprio patrimonio escursionistico ed oggi il turista si può avvalere di un’ampia rete di percorsi infrastrutturati che danno la possibilità di visitare colline e montagne.
Percorrendo questa rete di sentieri e strade minori l’escursionista può scoprire le peculiarità del territorio: dalle bellezze dell’ambiente naturale (boschi, torrenti, flora e fauna) alle opere realizzate dall’uomo nel corso del tempo (antiche borgate, mulini, chiese), il tutto riassaporando il piacere del muoversi lentamente, con ritmi lontani dalla frenetica vita moderna, guardando il territorio con occhi nuovi e scoprendo meraviglie spesso sconosciute.

SCARICA I PERCORSI DI ACQUI TERME E LE SUE VALLI

SCARICA I PERCORSI COMPLETI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

SCARICA I PERCORSI COMPLETI DELLA RETE ESCURSIONISTICA DELLA  REGIONE PIEMONTE

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Eventi in ACQUI

Mostre d'arte

Sabato 7 aprile:

Inaugurazione della Mostra fotografica “PEOPLE PORTRAIT” di Bellè Fabrizio

Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, Via Manzoni 14 – ore 16

La mostra rimarrà aperta sino al 15 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 16 – 19. Sabato e domenica 10 – 19

Info: Ufficio Cultura 0144.770272

Le Giornate Culturali dell’Acqui Storia: Inaugurazione della Mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”

Sala Mostre – Palazzo Robellini – ore 17,30

A cura di Associazione Memoria Viva e Associazione Cattolica Italiana

La mostra resterà aperta con i seguenti orari:

Apertura per visita studenti su prenotazione

• Martedì 10/4 e martedì 17/4 , giovedì 12/4   ore 10-12.30

• da lunedì a venerdì 15.30-18

• sabato 14/4 – domenica 8/4 e domenica 15/4: ore 10.30-12; ore 16.30-18

Info: Ufficio Premi Letterari 0144.770203

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport