IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2011

NOTE ED INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DELL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2011

REGOLAMENTO I.C.I.
Clicca qui per visualizzare il regolamento

NOTE ED INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO

Le aliquote applicate per l’ anno 2011 dal Comune di Acqui Terme sono:

Aliquota per abitazione principale e sue pertinenze (solo per le categorie catastali A1,  A8 e A9 6.40 per mille
Aliquota per altri fabbricati    7.00 per mille
Aliquota per fabbricati ad uso abitativo non locati o tenuti a disposizione 9.00 per mille
Aliquota per fabbricati locati a titolo di abitazione principale a sensi L. 431/98 (patti territoriali) 5.00 per mille
Aliquota per aree fabbricabili      7.00 per mille

La detrazione prevista per l’abitazione principale (solo per le categorie  catastali A1, A8 e A9)  è fissata in €. 104,00:

Si ricorda che i terreni agricoli ricadenti nel territorio comunale sono esenti dall’imposta

Sono altresì esenti dall’imposta le unità immobiliari adibite ad abitazione principale appartenenti alle categorie catastali A2, A3, A4, A5, A6, A7, e le loro pertinenze, così come definite nel vigente regolamento comunale e cioè:

“si considerano pertinenze le unità immobiliari censite nel catasto urbano con lo stesso foglio e numero dell’immobile adibito ad abitazione principale.
E’ ammessa come  pertinenza una ulteriore unità immobiliare, anche se non censita a catasto come descritto nel comma precedente, purchè appartenente alle categorie catastali B8, C2, C6, C7.
Si considera pertinenza anche l’area fabbricabile se accatastata unitamente al fabbricato (es. giardino o posto auto).
E’ onere del contribuente su richiesta del comune ovvero al momento della denuncia, dichiarare quale tra gli immobili posseduti siano da considerarsi parti integranti dell’abitazione principale.”

QUANDO DI PAGA

• Dal 1° al 16 giugno 2011 per la rata di acconto
  • Dal 1° al 16 dicembre 2011 per la rata di saldo

COME SI PAGA

• Presso qualsiasi ufficio postale con specifico bollettino postale sul conto corrente n. 50368620 intestato al Comune di Acqui Terme Ici Servizio Tesoreria
  • Presso la Tesoreria comunale:
    - nei 10 giorni lavorativi precedenti la scadenza della rata c/o la Sede Comunale, ufficio al piano terra, dalle ore 8,30 alle ore 13,20, dal lunedi al venerdi (servizio gratuito)
    - oltre la data di scadenza della rata c/o Banca Ca.Ri.Ge. Spa, Via Mazzini 43 Acqui Terme, dalle ore 8,30 alle ore 13,20 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 dal lunedi al venerdi, con il pagamento delle commissioni bancarie.
  • Mediante l’utilizzo del modello F24 (delega di pagamento) presso qualsiasi ufficio postale, la propria agenzia bancaria o Concessionari della riscossione

Si ricorda che gli importi dovranno essere effettuati con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Eventi in ACQUI

Mostre d'arte

Sabato 7 aprile:

Inaugurazione della Mostra fotografica “PEOPLE PORTRAIT” di Bellè Fabrizio

Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, Via Manzoni 14 – ore 16

La mostra rimarrà aperta sino al 15 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 16 – 19. Sabato e domenica 10 – 19

Info: Ufficio Cultura 0144.770272

Le Giornate Culturali dell’Acqui Storia: Inaugurazione della Mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”

Sala Mostre – Palazzo Robellini – ore 17,30

A cura di Associazione Memoria Viva e Associazione Cattolica Italiana

La mostra resterà aperta con i seguenti orari:

Apertura per visita studenti su prenotazione

• Martedì 10/4 e martedì 17/4 , giovedì 12/4   ore 10-12.30

• da lunedì a venerdì 15.30-18

• sabato 14/4 – domenica 8/4 e domenica 15/4: ore 10.30-12; ore 16.30-18

Info: Ufficio Premi Letterari 0144.770203

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport