IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2011

NOTE ED INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DELL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2011

REGOLAMENTO I.C.I.
Clicca qui per visualizzare il regolamento

NOTE ED INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO

Le aliquote applicate per l’ anno 2011 dal Comune di Acqui Terme sono:

Aliquota per abitazione principale e sue pertinenze (solo per le categorie catastali A1,  A8 e A9 6.40 per mille
Aliquota per altri fabbricati    7.00 per mille
Aliquota per fabbricati ad uso abitativo non locati o tenuti a disposizione 9.00 per mille
Aliquota per fabbricati locati a titolo di abitazione principale a sensi L. 431/98 (patti territoriali) 5.00 per mille
Aliquota per aree fabbricabili      7.00 per mille

La detrazione prevista per l’abitazione principale (solo per le categorie  catastali A1, A8 e A9)  è fissata in €. 104,00:

Si ricorda che i terreni agricoli ricadenti nel territorio comunale sono esenti dall’imposta

Sono altresì esenti dall’imposta le unità immobiliari adibite ad abitazione principale appartenenti alle categorie catastali A2, A3, A4, A5, A6, A7, e le loro pertinenze, così come definite nel vigente regolamento comunale e cioè:

“si considerano pertinenze le unità immobiliari censite nel catasto urbano con lo stesso foglio e numero dell’immobile adibito ad abitazione principale.
E’ ammessa come  pertinenza una ulteriore unità immobiliare, anche se non censita a catasto come descritto nel comma precedente, purchè appartenente alle categorie catastali B8, C2, C6, C7.
Si considera pertinenza anche l’area fabbricabile se accatastata unitamente al fabbricato (es. giardino o posto auto).
E’ onere del contribuente su richiesta del comune ovvero al momento della denuncia, dichiarare quale tra gli immobili posseduti siano da considerarsi parti integranti dell’abitazione principale.”

QUANDO DI PAGA

• Dal 1° al 16 giugno 2011 per la rata di acconto
  • Dal 1° al 16 dicembre 2011 per la rata di saldo

COME SI PAGA

• Presso qualsiasi ufficio postale con specifico bollettino postale sul conto corrente n. 50368620 intestato al Comune di Acqui Terme Ici Servizio Tesoreria
  • Presso la Tesoreria comunale:
    - nei 10 giorni lavorativi precedenti la scadenza della rata c/o la Sede Comunale, ufficio al piano terra, dalle ore 8,30 alle ore 13,20, dal lunedi al venerdi (servizio gratuito)
    - oltre la data di scadenza della rata c/o Banca Ca.Ri.Ge. Spa, Via Mazzini 43 Acqui Terme, dalle ore 8,30 alle ore 13,20 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 dal lunedi al venerdi, con il pagamento delle commissioni bancarie.
  • Mediante l’utilizzo del modello F24 (delega di pagamento) presso qualsiasi ufficio postale, la propria agenzia bancaria o Concessionari della riscossione

Si ricorda che gli importi dovranno essere effettuati con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

PEC CUC

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).