Ufficio Ecologia


TUTELA AMBIENTALE

 

L’Ufficio Ecologia opera nel campo della tutela ambientale; in collaborazione con ARPA e ASL, l’ufficio garantisce il controllo su tutte le componenti ambientali ed i relativi inquinamenti: inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, acustico ed elettromagnetico.

Interviene, con l’emanazione di specifiche ordinanze, anche riguardo a problematiche di igiene pubblica.

L’Ufficio riceve le segnalazioni dei cittadini via e-mail ( ecologia@comuneacqui.com) o tramite posta ( Ufficio Ecologia del Comune di Acqui Terme, Piazza A.Levi 12, 15011 Acqui Terme).Il cittadino che intenda presentare una segnalazione personalmente deve rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), posto al primo piano del Palazzo Comunale.


AUTORIZZAZIONI

 

L’Ufficio Ecologia rilascia le seguenti autorizzazioni:

Elenco modulistica comunale


 

AUTORIZZAZIONI IN DEROGA AI VIGENTI LIMITI DI RUMORE

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 205 del 01 giugno 2023 è stato approvato il “Disciplinare per la tutela dall’inquinamento acustico derivante dalle attività rumorose” (modificato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 252 del 29 giugno 2023 a seguito di ulteriori precisazioni a livello normativo ed approfondimenti).

Il presente Disciplinare è adottato dal Comune per l’attuazione della normativa statale e regionale in materia di inquinamento acustico ai sensi dell’articolo 6 comma 1, lettera e) della Legge n. 447 del 26.10.1995 e s.m.i. “Legge quadro sull’inquinamento acustico” , dell’art. 5 comma 5 della Legge Regionale n. 52 del 20 ottobre 2000 e s.m.i. “Disposizioni per la tutela dell’ambiente in materia di inquinamento acustico” ed è finalizzato alla prevenzione, alla tutela, alla pianificazione e al risanamento dell’ambiente esterno e abitativo dall’inquinamento acustico.

Con l’entrata in vigore del presente disciplianre si intendono abragate e quindi cessano di avere vigore le norme contenuti nei regolamenti comunali, gli atti e i provvedimenti comunali disciplinanti la medesima materia o con esso incompatibili che risultano sostituti dalel norme del presente Disciplinare. Per quanto non espressamente contemplato nel presente Disciplinare, si applicano le norme vigenti in materia di inquinamento acustico.

Il suddetto disciplinare regolamenta le attività rumorose a carattere temporaneo qui di seguito riportate:

  • cantieri edili e stradali ed assimilabili
  • spettacoli e manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico
  • altre attività rumorose svolte al aperto

La concessione di deroghe sia per gli spettacoli e manifestazoni in luogo pubblico o aperto al pubblico che per attività di cantiere (edili, stradali ed assimilabili) è regolamentata dal persente Disciplinare che recepisce la DGR 24-4049 del 27 giugno 2012.

L’ordinanza comunale n. 75 del 07 luglio 2023 riporta le sanzioni previste per colore che trasgrediscono alle disposizioni del Disciplinare e s.m.i.

Di seguito sono scaricabili i modelli di richiesta per la autorizzazioni in deroga divisi per le diverse tipologie di attività:

Si riporta:


GESTIONE CICLO DEI RIFIUTI

L’Ufficio Ecologia gestisce, insieme ad Econet S.r.l., società interamente partecipata dai Comuni dell’area acquese ed ovadese, il ciclo dei rifiuti solidi urbani, dalla raccolta allo smaltimento, con una costante attenzione alla risoluzione dei problemi quotidiani dei cittadini; garantisce il controllo dell’attività della Ditta Econet Srl, concessionaria anche del servizio di nettezza urbana; provvede al ripristino di aree degradate attraverso l’emissioni di ordinanze nei confronti dei privati inadempienti.

Regolamento Comunale di gestione dei rifiuti solidi urbani, approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 35 del 29 giugno 2018

Sanzioni relative all’inosservanza del Regolamento Comunale di gestione dei rifiuti solidi urbani, approvate con D.G.C. n. 309 del 19 luglio 2018.

Tutti i rifiuti domestici che per grandezza o tipologia ( ingombranti, RAEE cioè Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, rifiuti ferrosi, piccole quantità di rifiuti derivanti da demolizioni effettuate in proprio) non possono essere inseriti nei cassonetti stradali, possono essere conferiti gratuitamente presso l’Area Ecologica Comunale, situata in Strada Polveriera.

Orario Centro di Raccolta di Acqui Terme – Strada della Polveriera
Lunedì 8.00 – 12.00
Martedì 8.00 – 12.00
Mercoledì 14.00 – 17.30
Giovedì 14.00 – 17.30
Venerdì 8.00 – 12.00
Sabato 8.00 – 12.00

 

Dal 1 ottobre 2018 la raccolta dei rifiuti nel Comune di Acqui Terme si svolge in modalità porta a porta: ad ogni nucleo familiare sono stati consegnati in comodato d’uso gratuito i cassonetti per la raccolta differenziata di plastica e lattine, carta, organico e secco ( frazione residua indifferenziata) che devono essere esposti sul suolo pubblico per lo svuotamento secondo il calendario stabilito.

La raccolta del vetro rimane stradale e viene effettuata tramite campane.

Nel 2019 gli abitanti di Acqui Terme hanno prodotto 5.768,200 tonn di rifiuto differenziato, 2.254,440 tonn. rifiuto indifferenziato per un totale complessivo di 8.289,280 tonn di rifiuto totale; la raccolta differenziata ha raggiunto quota 72%.

A questi dati, forniti da SRT Srl, la società pubblica della quale sono soci tutti i Comuni del bacino novese, tortonese, acquese ed ovadese, si deve aggiungere la raccolta del vetro ( 903,56 tonn anno 2019), effettuata direttamente dalla Ditta Ecolvetro di Cairo Montenotte (SV) e la raccolta di rifiuto tessile (107,923 tonn anno 2019) tramite i cassonetti stradali gestiti dalla Cooperativa Impressioni Grafiche.


RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI

 

Prenota il ritiro dei Tuoi rifiuti ingombranti

Il servizio di ritiro prevede la raccolta gratuita a domicilio di rifiuti ingombranti, di provenienza domestica o simili per tipologia, per un massimo di tre pezzi a prenotazione. Il materiale deve essere esposto, previa conferma della prenotazione, a piano strada e su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze del numero civico, senza recare intralcio alla circolazione veicolare e pedonale. Il materiale deve essere esposto la sera prima delle data fissata per il ritiro.

La prenotazione per il ritiro gratuito deve essere fatta al numero 0143 833522


AMIANTO

 

L’amianto rappresenta un pericolo per la salute quando esiste la possibilità che le fibre di cui è costituito siano inalate a seguito della manipolazione, lavorazione o degrado dei manufatti che lo contengono; se il materiale è in buone condizioni e non viene manomesso, è estremamente improbabile che esista un pericolo apprezzabile di rilascio di fibre di amianto.

La verifica dello stato di conservazione del manufatto in amianto può essere ottenuta attraverso l’esame del programma di controllo, che deve essere affidato a tecnici competenti dal proprietario dell’immobile, o attraverso la verifica contestuale del manufatto da parte di ARPA e ASL.

Il D.M. 6/09/1994 al punto 4 prevede l’obbligo da parte del proprietario di un edificio e/o del responsabile dell’attività che vi si svolge, di attuare una serie di azioni definite “programma di controllo e manutenzione” dei manufatti contenenti amianto presenti nell’immobile, al fine di ridurre al minimo il rischio, per gli occupanti, di entrare in contatto con l’amianto. Tale programma ha lo scopo di mantenere in buone condizioni i materiali citati, prevenire il rilascio e la dispersione di fibre di amianto, intervenire correttamente quando si verifichi un rilascio e la dispersione di fibre di amianto, intervenire correttamente quando si verifichi un rilascio di queste ultime e controllare periodicamente le condizioni di conservazione dei manufatti.

Il “Protocollo regionale per la gestione delle segnalazioni relative la presenza di coperture in cemento – amianto negli edifici”, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 40 – 5094 del 18/12/2012, prevede che il Comune, a seguito di un esposto, provveda alla verifica dello stato di conservazione del materiale indicato nella segnalazione, attraverso gli enti competenti, che sono ARPA e ASL.

Sia la relazione del tecnico incaricato dal proprietario che quella eventualmente predisposta da ARPA e ASL deve accertare:

L’indice di degrado, che valuta lo stato di conservazione del manufatto in amianto ed il contestuale potenziale rilascio di fibre;
L’indice di esposizione, che valuta il rischio per la salute della popolazione, specialmente di chi abita vicino;
Le azioni da intraprendere per mettere in sicurezza il manufatto ( rimozione se lo stato di conservazione è pessimo, bonifica se scadente, controlli annuali da parte del proprietario l’amianto è in discrete condizioni di conservazione);
Tempistica dell’intervento ( collegata alle azioni da intraprendere).
Il Comune emette un’ordinanza a carico del proprietario dell’immobile che ospita la copertura o il manufatto in amianto, nella quale impone gli interventi che derivano dagli accertamenti contenuti nella relazione di verifica.

L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme è da sempre estremamente sensibile alla problematica amianto, e ha recentemente predisposto la mappatura delle coperture in amianto presenti sul territorio comunale, integrando la rilevazione degli edifici coperti da amianto effettuata da Dipartimento ARPA di Grugliasco con la verifica diretta tramite Google Earth e completandola con i dati catastali che ne identificano i proprietari.


INTERVENTI DI IGIENE URBANA: PICCIONI, TOPI E ZANZARA TIGRE

 

Controllo della popolazione urbana di piccioni.

Negli ultimi anno tutte le città hanno assistito alla proliferazione esagerata di colonie di colombi (columba livia) a causa delle migliori condizioni microclimatiche offerte dagli agglomerati urbani rispetto alle campagne: fonti sicure di cibo, minor escursione termica, siti dove poter costruire i nidi ( in genere sottotetti accessibili), quasi totale assenza di predatori.
Queste migliori condizioni di vita consentono ai piccioni un aumento dell’attività riproduttiva con conseguente aumento numerico della popolazione.
Il colombo urbano rappresenta per l’uomo un possibile pericolo sia di tipo diretto, come possibile veicolo di microrganismi patogeni, sia indiretto attraverso la produzione di guano che procura danni notevoli alle strutture architettoniche.
Per contenere la popolazione di piccioni di Acqui Terme si è deciso di intervenire direttamente sulle capacità riproduttive del volatile attraverso la somministrazione di una specifica sostanza ad effetto antifecondativo, la nicarbazina, la quale non inquina l’ambiente nel quale viene immessa, non è dannosa per gli animali in genere ed è priva di rischi per la salute dell’uomo. Questo farmaco, sperimentato ed autorizzato dal Ministero della Sanità, si presenta sotto forma di granella di mais di grosse dimensioni (non viene pertanto mangiata dai piccoli volatili) ed è idrorepellente.
Nel 2020 sono stati individuati 19 siti di alimentazione, nei quali viene somministrato il prodotto dal lunedì al venerdì il mattino molto presto.
Inoltre, nel caso di individuazione di case abbandonate, sottotetti accessibili, ove i piccioni possono nidificare indisturbati, l’Ufficio ecologia provvede ad emanare ordinanze che impongono ai proprietari degli immobili in questione di chiudere con reti le aperture per impedire l’accesso dei volatili.
Proprio per non inficiare i risultati della campagna di sterilizzazione è assolutamente vietato dare da mangiare ai piccioni; i trasgressori sono puniti con sanzioni economiche.

Ordinanza comunale n. 26 del 1989


Controllo della popolazione di ratti.

Il controllo dei roditori in ambiente urbano si avvale di diverse misure che integrano la loro azione: le ispezioni per identificare i luoghi dove sono presenti le colonie, la rimozione costante delle sorgenti di cibo (chi alimenta gatti e piccioni è direttamente responsabile anche della proliferazione dei topi), la riduzione delle aree in stato di abbandono e con vegetazione incolta, la derattizzazione periodica dei tombini e delle caditoie, la localizzazione mirata di trappole fisse contenenti esche avvelenate sul territorio comunale.
I prodotti rodenticidi e le trappole con esche alimentari devono essere utilizzati da personale qualificato; per questo motivo il Comune di Acqui Terme ogni anno organizza progetti di controllo messi in opera da tecnici specializzati.
Le segnalazioni delle aree infestate possono essere inviate via e mail all’URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico) all’indirizzo urp@comune.acquiterme.al.it, oppure inoltrate telefonicamente al numero 0144 770307.


Campagna di contenimento della zanzara tigre.

Il Comune di Acqui Terme effettua campagne di lotta alla zanzara tigre dal 2002; questa zanzara, originaria del sud est asiatico, è stata introdotta in Italia alla fine degli anni ’80 tramite l’importazione di pneumatici infestati dalle sue uova.
La sua capacità di adattamento al clima delle regioni temperate e l’utilizzo, per la deposizione delle uova, di piccolissime raccolte di acqua dolce, le hanno permesso di insediarsi stabilmente nelle nostre zone.
La pericolosità sanitaria della zanzara tigre ( Aedes Albopictus) è dovuta al fatto che l’insetto è vettore potenziale di virus responsabili di gravi malattie tropicali, quali la Dengue, la febbre gialla, l’encefalite giapponese, la Chikungunya ( nel 2007 si sono verificati numerosi casi di questa malattia in Emilia Romagna).
La zanzara tigre è in grado di deporre le uova in qualsiasi ristagno d’acqua fresca e povera di materiale organico. Quindi è fondamentale: svuotare settimanalmente l’acqua dei sottovasi; svuotare settimanalmente i bidoni o chiuderli ermeticamente; non tenere copertoni usati all’aperto; non tenere piante acquatiche in vaso; colmare fori o piccole cavità in cui l’acqua potrebbe ristagnare per più di una settimana; utilizzare del rame da collocare nei sottovasi più capienti.

La lotta alla zanzara tigre risulta così articolata:

  •  Lotta larvicida: il proposito è evitare che le larve di zanzara possano raggiungere lo stato di adulte. Per questo motivo, durante il periodo estivo, tecnici incaricati dal Comune inseriscono periodicamente prodotti larvici nei tombini, dove ristagna l’acqua.
  • Lotta adulticida: questi trattamenti non sono efficaci come la lotta larvicida, che evita lo sviluppo di un gran numero di insetti adulti, ma sono indicati qualora la densità di zanzare adulte sia intollerabile in una zona circoscritta e in occasione di manifestazioni pubbliche che prevedano la presenza di numerose persone. Il prodotto utilizzato ha un’azione abbattente e residuale, in assenza di pioggia agisce per più giorni.

Prevenzione fai da te


COMUNICAZIONE E DIDATTICA

 

COMUNICAZIONE E DIDATTICA AMBIENTALE

Nell’ambito dei propri compiti di sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della tutela dell’ambiente, L’Ufficio Ecologia propone progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, finalizzati ad accrescere la conoscenza, negli studenti, dell’ecosistema che li circonda e delle buone pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti.
Cura la partnership con associazioni ed enti per l’organizzazione di manifestazioni a scopo didattico su temi ambientali.
Nel 2017 ha organizzato, con il supporto dell’Associazione Amici dei Musei Acquesi (A.M.A.), il progetto “Caccia all’Ailanto” ed il progetto “Ghirlande di Natale” in collaborazione con il Garden Club Acqui Terme “Tulipa Clusiana”, entrambi rivolti agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Comunicato stampa Ailanto

AUDIOGUIDA BIRDGARDEN

E’ possibile scaricare l’audioguida per una vista guidata del Birdgarden del Castello dei Paleologi.

CENSIMENTO ALBERI MONUMENTALI

Gli alberi monumentali sono un bene comune da tutelare per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico ed educativo. Con l’articolo 7 della legge 10/2013, sono state dettate nuove disposizioni nazionali in materia, fissando una definizione giuridica di albero monumentale univoca e stabilendo sanzioni per chi si renda responsabile del danneggiamento o dell’abbattimento degli esemplari.

Acqui Terme vanta due alberi monumentali:

un cedro dell’Atlante ( cedrus atlantica) ubicato nel parco del Castello, nella passeggiata di Via Alessandria, di fronte alla Stazione F.F.S.S.;

un pioppo nero ( populus nigra) ubicato all’interno della proprietà delle Terme di Acqui Spa sita in via Trieste ( ex lavanderia delle Terme)

Scheda – Cedro dell’Atlante

Scheda – Pioppo Nero

 

DISTRIBUTORI PALETTE PER RACCOLTA DEIEZIONI CANINE

I 5 dispenser gratuiti di palette sono stati posizionati in:

– Piazza Addolorata lato via Garibaldi

– tra Piazza Italia ed il Liceo Saracco

– alla fine di C.so Bagni in Passeggiata Piola

– all’inizio di Via Alessandria subito dopo l’intersezione con Via Biorci lato parco Castello

– nel controviale di C.so Divisione Acqui all’altezza della nuova rotonda di Via Carlo Marx.

 

COMBUSTIONE RESIDUI VEGETALI

ordinanza n 38 – 2018 divieto combustione e obbligo pellets certificati


ordinanza_sindaco_182_del_1_agosto_2014.pdf


 

Articoli per categoria

10 Ott 2023
Impianti termici

La Provincia di Alessandria, nell’ambito dell’attività demandata dalla L.R. n. 13/07, è deputata al controllo del rendimento energatico e del corretto esercizio degli impianti termici …

Leggi di più  
14 Feb 2020
Stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio del Piemonte

Viste le attuali condizioni meteo, la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire …

Leggi di più  

Assessore


Pasqualino Mario Elio Giuseppe

Sede: Palazzo Levi piano secondo, piazza Levi 12 - Acqui Terme

Dirigente: Arch. Marco Cascone

Orario di apertura al pubblico

GiornoOrari
Lunedìda 09:00 a 12:30 - Pomeriggio: Chiuso
Martedìda 09:00 a 12:30 - Pomeriggio: Chiuso
Mercoledìda 09:00 a 12:30 - Pomeriggio: Chiuso
Giovedìda 09:00 a 12:30 - Pomeriggio: Chiuso
Venerdìda 09:00 a 12:30 - Pomeriggio: Chiuso
SabatoMattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso
Condividi