Le Terme

Acqui Terme una vera e propria oasi del respiro, incontaminata dal punto di vista ambientale, ricca di parchi e giardini e di percorsi naturalistici che facilitano il recupero ottimale della funzionalit respiratoria con un'acqua termale unica in Europa.

Le Terme di Acqui

screenshot_sito_termediacquiL’acqua delle sorgenti termali acquesi ("Bollente", "Del lago", "Acqua marcia") che sgorga tra vapori sulfurei nel cuore antico della città di Acqui e di là da Bormida, in zona Bagni, è la stessa caduta come pioggia e neve sulla dorsale appenninica che separa la valle Orba dalla valle Erro, ad un’altezza media di circa 1.000 metri, più o meno 70 anni fa (questo dato della bibliografia scientifica degli anni ‘80, però, è stato recentissimamente contestato, al punto che ora si tende a parlare addirittura di 1.500 o 2.000 anni).

In questo lungo (o lunghissimo) periodo, essa è penetrata lentamente nel sottosuolo fino ad arrestarsi, probabilmente su di un basamento mesozoico di rocce ofiolitiche carbonatiche evaporitiche, a notevoli profondità, tra i 2.500 e i 3.000 metri (serbatoio primario), dove, in rapporto al cosiddetto gradiente geotermico, per il quale si riscontra un aumento della temperatura di 1°C ogni 33 metri di discesa, ha assunto l’elevatissimo calore che contraddistingue la "Bollente" (73°C circa) e, in parte le sorgenti "Del lago".

La presenza di un sistema di faglie, ossia di spiccate fenditure nella crosta terreste del territorio acquese, ha poi favorito, soprattutto nel caso della "Bollente",una rapida e incontaminata risalita della suddetta acqua e, quindi, il mantenimento della temperatura assunta nelle profondità del suolo.

Nel suo annoso (o millenario) viaggio l’acqua dell’Appennino è giunta in contatto con importanti strutture geologiche e, grazie a interazioni chimiche, ha assunto la composizione minerale che la caratterizza.

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Da Lunedì 1 a Domenica 7

31ª MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PRESEPE

Spazio Espositivo Movicentro                                                                                                                      Risultati immagini per clipart re magi

Orario: dal lunedì al sabato 15.30 – 18.30. Domenica e festivi 15.00 – 19.00.

www.prolocoacquiterme.it

Sabato 6

MERCATINO BIOLOGICO

Piazza M. Ferraris - dalle ore 9 alle ore 12

FIERA DELL’ELETTRONICA

Centro Congressi, Piazzale Alpini – Orario: dalle ore 9,30 alle ore 18,30

CONCERTO DELL’EPIFANIA eseguito dalla CORALE DI SANTA CECILIA

Cattedrale – ore 16.30

Domenica 7

FIERA DELL’ELETTRONICA

Centro Congressi, Piazzale Alpini – Orario: dalle ore 9,30 alle ore 18,30

Lunedì 15

Per la Stagione Teatrale AcquiTeatro:

IL BACIO di Ger Thjis. Con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti - Regia di Francesco Branchetti

Cinema Teatro Ariston – ore 21

Info e prevendita biglietti: Cinema Teatro Ariston, Piazza Matteotti. Tel. 0144.58067  www.aristonacqui.it

GIORNATA DELLA MEMORIA

“Rinnovare la memoria:  le pietre d’inciampo”

Posa di 11 STOLPERSTEINE  a ricordo degli ebrei acquesi vittime della deportazione: interviene l’ideatore, l’artista tedesco Gunter Demnig, partecipano  i ragazzi delle scuole acquesi

Sala conferenze Palazzo Robellini – ore 14

Mercoledì 24

Per la Stagione Teatrale AcquiTeatro:

VENERE IN PELLICCIA di David Ives. Con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti - Regia di Valter Malosti

Cinema Teatro Ariston – ore 21

Venerdì 26

GIORNATA DELLA MEMORIA

Conferenza “Antisemitismo oggi: quale educazione possibile?”

Relazione del prof. Brunetto Salvarani (Facoltà teologica di Bologna, esperto di educazione interculturale)

Sala conferenze Palazzo Robellini - ore 17,00

Conferenza “Dall’antisemitismo al riconoscimento dell’Ebraismo come radice del messaggio cristiano

relazione prof. Brunetto Salvarani

Sala conferenze Palazzo Robellini – ore 21

Domenica 28

MERCATINO DEGLI SGAIENTO’, mercatino dell’antiquariato, delle cose vecchie o usate

Corso Bagni – dalle ore 8.30 alle ore 19

Info: Ufficio Commercio 0144.770254

GIORNATA DELLA MEMORIA

Presentazione del volume “La ragazza nella foto”  di Donatella Alfonso e Nerella Sommariva.

Introduce le autrici il dott. Luca Borzani (già Presidente Fondazione Palazzo Ducale-Genova)

Sala conferenze Palazzo Robellini – ore 17

Mostre d'arte

Mostra  “UN EMOZIONANTE VIAGGIO NEL PASSATO: STORIA DEI TEMPLARI IN ACQUI”

a cura di  Marcello De Chirico,fondatore della Scuola d'arme aleramica e membro del gruppo di rievocazione storica "Compagnia dell' alto Monferrato"

Palazzo Chiabrera in Via Manzoni 14

Inaugurazione: sabato 13 gennaio - ore 10
La mostra rimarrà aperta sino al 28 gennaio con il seguente orario:
tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19. Domenica 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 19

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport