La Proloco di Acqui Terme

Chi siamo, la storia.

foto 000Le Pro Loco in genere rappresentano il motore del turismo delle aree in cui operano.

La Pro Loco di Acqui Terme e in prima fila nell'organizzazione di occasioni di incontro, di manifestazioni.

Basti ricordare La Festa delle Feste, lo Show del Vino, il Raduno dei trattori d'epoca e La trebbiatura del grano come una volta, il Gran bacanal, la Risottata all'acquese in programma la seconda settimana di maggio, poi la Cisro e, a dicembre, l'Esposizione internazionale del presepio.

La Pro Loco di Acqui Terme, rappresenta dunque un vero e proprio fiore all'occhiello nell'ambito delle associazioni promo-turistiche della città.

bocca della bollente 000La Pro Loco di Acqui Terme, nata vent'anni fa, nel tempo si e distinta per la quantità, ma soprattutto per la qualità delle manifestazioni proposte.

In campo culturale, La Pro Loco Acqui Terme vanta la pubblicazione del volumetto II Brentau e di due DVD sulle opere di altrettanti importanti pittori locali: Pietro Maria Ivaldi detto il Muto e Giovanni Monevi .

Da alcuni anni l'associazione turistica acquese compie anche attività nel campo enogastronomico, particolarmente per la rivalorizzazione di ricette di un tempo. Sua anche la realizzazione, nel periodo natalizio, della Casetta fantastica dove Babbo Natale riceve le letterine dei più piccini.

La Pro Loco di Acqui Terme costituita da volontari, utile affermarlo, ha da sempre ottenuto la collaborazione dell'amministrazione comunale, rilevante è l'apporto offerto alle manifestazioni del giornale locale L'Ancora.

Mail: prolocoacquiterme@libero.it