Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Circolo Artistico Mario Ferrari

Chi siamo, missione obiettivi

logoAl Circolo aderiscono 53 soci.

Lo scopo del Circolo è quello di raccogliere tutti coloro che sono appassionati d’Arti plastiche e figurative sia per praticarle personalmente sia per esserne in qualunque modo estimatori e cultori; di migliorare la conoscenza specifica dei suoi soci sotto il profilo della comune passione per l’Arte; di suscitare iniziative rivolte ad alimentare l’interesse e a facilitare una più diffusa e profonda conoscenza delle arti plastiche e figurative; di promuovere ed organizzare incontri, forme di collaborazione e scambi di esperienze con organizzazioni analoghe di altre città, di fornire collaborazione al Comune e alle altre Istituzioni pubbliche perché venga assunto in modo concreto, tra gli scopi delle istituzioni stesse, l’interesse per le Arti predette, di fornire ogni sostegno a chiunque voglia avvicinarsi ad esse con sincero interesse.

In particolare il Circolo è attivo su quattro sezioni: Arti figurative pittura e scultura, letteratura e poesia, teatro, musica

Storia

Il Circolo Artistico Culturale Mario Ferrari è stato costituito il 14 febbraio dell’anno 1994 ad opera di 12 soci fondatori.

E’ dedicato al grande Artista Maestro del ferro Mario Ferrari il quale con il immaginepadre Ernesto fino al 1973 e poi da solo sino al 1990 ha dedicato la vita a questa importante forma d’Arte.

La grande produzione Artistica fabbrile dei due Ferrari, ha lasciato opere mirabili oggi ubicate in collezioni private in ogni parte del mondo: New York, Hong Kong, Tokio, Roma, Parigi, in Germania, in Inghilterra, in Vaticano ed in tantissime altre località .

Mario sperimentò altri modi di lavorare il ferro e trovò nell’Ageminatura la sua massima espressione

Ad Acqui Terme le opere più significative sono quelle imponenti di Villa Ottolenghi in frazione Monterosso: I portoni ed i cancelli principali, la ringhiera per lo scalone , il portone del garage, le inferriate ed i finissimi portoni per il Mausoleo privato. Altre Opere sono esposte in permanenza al museo loro dedicato nel castello dei Paleologi di Acqui Terme ( visite guidate di gruppi, previo appuntamento)

Una serie di pezzi raffinati costituisce la raccolta privata della famiglia Ferrari .

Di notevole interesse sono il cancello e la cancellata di Borgoratto con tralci di quercia e fiori di rose, sculture di animali ed un grosso serpente.

Oggi e domani progetti

L’attività del Circolo verte su :

Incontri settimanali ogni Venerdì alle ore 21 per discutere sui vari problemi del Circolo, sull’attività da svolgere, sull’organizzazione, sulla gestione e sullo sviluppo delle attività.

L’Assemblea ordinaria l’ ultima domenica di ogni mese alle ore 10, permette a chi non può essere presente il Venerdì, di mantenersi aggiornato sulle attività e nel contempo dare il suo apporto di suggerimenti e consigli.

L’assemblea Sociale viene indetta due volte all’anno per eleggere il Consiglio Direttivo, per approvare i bilanci consuntivo e preventivo relativi ad ogni esercizio finanziario (della durata di un anno solare) e per deliberare le linee programmatiche del sodalizio.

Corsi di pittura hanno inizio ogni anno nel mese di Gennaio. Per il 2007 sono previsti corsi di Acquerello, Pittura ad Olio, Arti Figurative, Lingua Spagnola (per informazioni telefonare al numero annotato in calce).

immagine 02Conferenze su argomenti attinenti le Arti , la Poesia, la Letteratura, La Musica e l’Attualità

Collettive di Pittura già in programma a: Palazzo Chiabrera, Palazzo Robellini, nelle vie cittadine per “Arte in Corso”, Sala espositiva ex Kaimano ed eventuali altre su invito di altre Associazioni.

Serata in Piazza Levi: Con lettura di poesie, musica dal vivo e proiezione delle diapositive dei quadri esposti nella Collettiva di Luglio con commento di un critico d’Arte.

Giornata al Castello dei Paleologi con esposizione di opere in ferro battuto di Artisti della Provincia, lettura di poesie e mostra di quadri dedicati ai Maesti Ferrari.

Teatro: il gruppo di teatro una volta la settimana al pomeriggio, prova farse e commedie.

Serate conviviali con lettura di poesie, musica dal vivo, teatro e momenti di festa.

Contatti

 

La sede è ubicata in via XX Settembre 10 ad Acqui Terme (AL)
Presidente: Giò Sesia 
Tel.: 0144 57990
Cell.:  345.4651668
Mail: circoloferrari.1994@libero.it













CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

PEC CUC

llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi

Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia