Associazione Trifulau e Proprietari piante da Tartufo

Chi siamo – Missione – Obiettivi

trifulauL'Associazione si adopera per divulgare la pratica di tale attività, contribuire alla salvaguardia del patrimonio tartufigeno esistente, aiutare i vari enti interessati a potenziare le colture di piante tartufigene, controllare la formazione di riserve non in regola con le vigenti leggi, organizzare gare e raduni migliorando le tecniche di ricerca.

L'Associazione non ha fini di lucro e non intende avere per oggetto alcun tipo di attività commerciale; ha per scopo la promozione e la valorizzazione dei prodotti diretti della terra e quelli confezionati tipici e genuini della zona del Piemonte.

Attraverso l'Associazione è possibile ottenere la certificazione del Tartufo. Infatti per ognuno dei tartufi trattati viene emesso un certificato, con relativo numero progressivo che attesta esattamente tutti i dati della nostra trifula.

trifulau2L'Associazione ha per scopo:

• Promuovere fiere e manifestazioni anche sportive;
  • Organizzare congressi, convegni, corsi di studio e gite;
  • Procedere all'attuazione ed alla sensibilizzazione della pulizia dei boschi, collaborando con gli enti preposti a tale compito, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia;
  • Intraprendere ogni e qualsiasi altra attività collegate alle precedenti e che abbia sempre come scopo la valorizzazione dei prodotti tipici e genuini;
  • Promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela ed al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come promozione dei comportamenti relativi, per una maggiore consapevolezza e un maggior rispetto dell'ambiente;
  • Raccogliere materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla propria attività per metterlo a disposizione dei soci;
  • Collabora a promuovere iniziative comuni con la Comunità Montana ed altri Enti, Istituzioni e Associazioni che perseguono analoghe finalità.

Presidente dell'associazione
Barbero Dionigi
Email: barberodionigi@alice.it

Punto di ritrovo
Bar Dolomiti
Via Crenna 15011 Acqui Terme
Tel 0144-323928

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).

llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it PEC CUC