Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Associazione dei Comuni del Brachetto

L’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL BRACHETTO

Presentazione

comuni brachetto

Il disciplinare di produzione del Brachetto d’Acqui DOCG comprende un’ area di 26 Comuni delle province di Asti ed Alessandria in cui è consentita la produzione delle uve atte a trasformarsi in tale vino. I Sindaci di tali comuni hanno costituito un’ Associazione che sollecita la collaborazione con gli altri Enti territoriali di riferimento: la Regione e le Province.

Un ruolo istituzionale

Nell’annunciare tale iniziativa I Comuni del Brachetto ritengono importante definire gli obiettivi e l’ambito dell’attività che intendono svolgere al fine di evitare confusioni di ruolo o di competenze con gli altri organismi rappresentativi di questo comparto produttivo sul territorio. Al Consorzio di tutela in particolare compete la rappresentanza e la gestione della denominazione con le conseguenti attività di controllo e promozione del prodotto, mentre ai Comuni del Brachetto spetta una funzione istituzionale di promozione del territorio di riferimento attraverso tutte le specificità ed eccellenze che caratterizzano la zona di produzione di tale vino.

Non solo un'emergenza di mercato

L’Associazione dei Comuni del Brachetto nasce in un momento di particolare difficoltà del mercato di questo prodotto, difficoltà resa recentemente ancora più evidente dalla crisi economica che attraversa un po’ tutto il mondo. Il vino non appartiene al segmento dei consumi di prima necessità, ma è fra quelli che concorrono ad elevare la qualità della vita ed è utile ricordare quanto sia importante, anche e soprattutto in momenti come questi, il sorriso e la distensione degli animi ad ottenere i quali sicuramente il Brachetto contribuisce. L’attività dei Comuni del Brachetto per valorizzare un prodotto così qualificato attraverso il territorio che lo produce, si pone dunque obiettivi di lungo termine che vanno ben oltre all’attuale contingenza negativa che per altro ci auguriamo sia di breve durata.

Testimoni della Storia e della Cultura

Un altro ruolo fondamentale dei Comuni del Brachetto è quello di custodi delle testimonianze della civiltà contadina legata al vitigno ed al vino omonimi. La viticoltura, la gastronomia, la storia, il lavoro delle nostre genti da raccontare attraverso libri, pubblicazioni, convegni di ricerca ecc. Sarà nostro compito quello di diffondere in Italia ed all’Estero queste testimonianze e premiare annualmente quelle persone che con il loro impegno nel lavoro o nell’attività pubblica avranno contribuito a dare risalto a questo nostro prodotto
d’eccellenza.

Ambasciatori del Brachetto

I delicati ed inconfondibili aromi del Brachetto aiutano a diffondere il sorriso e l’amicizia e ne fanno un naturale simbolo di pace, solidarietà ed amicizia che i Comuni del Brachetto intendono proporre in tutte le occasioni istituzionali perché ne diventino il simbolo del saluto o commiato nelle occasioni ufficiali.

Amministratori del territorio del Brachetto

Il territorio è la risorsa più importante del viticoltore che lo abita. Il paesaggio vitato delle nostre colline con le capezzagne, gli alberi, i casotti, le cantine, i colori e le atmosfere delle stagioni, dal riposo sotto la neve al trionfo di aromi e colori della vendemmia. Questo patrimonio è unico ed insostituibile oltre che un bene da fruire per chi vive sul territorio e per chi lo apprezza da visitatore. I Comuni del Brachetto intendono dunque operare anche in questo campo: la programmazione e la gestione dei mutamenti del territorio con particolare riguardo al vigneto inteso come una delle componenti paesaggistiche oltre che economiche più importanti del nostro territorio.














CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

LURP sar aperto al mattino da luned a venerd dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso lindirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

PEC CUC

llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualit di Centrale Unica di Committenza (CUC dellAcquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dellAcquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi

Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualit dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia