Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Acqui Badminton

Cos’è il Badminton.

Badminton1696Lo sport del Badminton (antico gioco del volano) noto, fin dai tempi più antichi, come semplice divertimento da giocare all’aperto, è diventato sport agonistico indoor a partire dalla seconda metà del 1800 e si è sviluppato al punto di essere il terzo sport agonistico ed il primo sport scolastico mondiale.

Disciplina ad alto livello agonistico e spettacolare è stata anche record di visione mondiale alle Olimpiadi di Atlanta. La spettacolarità è dovuta alle intrinseche caratteristiche aerodinamiche del volano che colpito violentemente parte a circa 320 Km/h ma che poi si gira di 180° e rallenta permettendo recuperi ai limiti dell’impossibile.

Si giocano le specialità di singolare maschile e femminile e di doppio maschile, femminile e misto, con racchetta, volano e con una rete che divide i contendenti. Il Badminton è l’ unico sport “paritario” con i punteggi identici nei due sessimentre i campionati a squadrasi giocano con formazioni miste con egual numero di maschi e femmine.

La storia dell’ Acqui Badminton

IlvolanoIl Badminton ha preso l' avvio ad Acqui Terme per interessamento del Prof. Giorgio Cardini che nell'agosto del 1987, ha cominciato a praticarlo nel giardino di casa con degli amici tennisti.

Il 28/3/88 è stata costituita la Società "Acqui Badminton" e, nei giorni 2-3 Giugno dello stesso anno, ha avuto luogo, nella Palestra di Mombarone, per la promozione dello sport, l' incontro Italia-Cina (prima esibizione in Italia della rappresentativa nazionale cinese).

Dopo alcuni anni di gavetta nella serie B la Società, con l’ avvento dei giocatori-allenatori cinesi Zhou You (ora allenatore della nazionale italiana) ed Ying Li Yong, disputa stabilmente il campionato a squadre di serie A dal 1994.

Da allora la squadra acquese è sempre stata protagonista nel campionato di serie A e nelle stagioni 95-96, 96-97, 97-98, 98-99 e 99-2000 per cinque volte è arrivata seconda ai play-off scudetto, dopo il Merano, conquistando l'agognato scudetto tricolore nella stagione 2000-2001 e confermando il titolo, con la conquista del secondo e del terzo scudetto, nel 2001-2002 e 2002-2003; nella stagione 95-96 ha anche conquistato la Coppa Italia ed ha ripetuto l' exploit nella stagione 2000-2001 con l'accoppiata Scudetto-Coppa Italia, Coppa poi conquistata anche nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006.

Badminton2006 class=La squadra ha poi partecipato alla Coppa Europea dei campioni ad Uppsala, in Svezia, nel 2001, riuscendo anche nell’ impresa di battere i francesi del Racing Parigi; ha partecipato poi, a Berlino, alla seconda Coppa Campioni nel 2002 ottenendo un brillantissimo 7° posto su 26 nazioni. Ha poi partecipato ad Uppsala, per la terza volta consecutiva, all’Europa Cup ottenendo un 11° posto su 24 nazioni e addirittura due punti con la formidabile cinese Ding Hui, migliore giocatrice del torneo, nella gara contro i danesi pluricampioni d’Europa.
La squadra ha poi avuto molti atleti nella rappresentativa nazionale maggiore, nella preolimpica per Sidney e per Atene, attualmente ha Marco Mondavio e Giacomo Battaglino nella nazionale maggiore.

Gli atleti che hanno sempre occupano posti di rilievo nelle classifiche nazionali hanno valso la conquista delle medaglie d'oro, d'argento e di bronzo agli Assoluti d' Italia e dalle numerose medaglie d'oro e d'argento nelle competizioni nazionali Under 14, 16, e 18 e la conquista di quattro premi C.O.N.I. A1.

LaSquadra2006 07

 

La squadra termale si è poi resa protagonista con prestigiose vittorie, o piazzamenti di rilievo, nei Tornei Internazionali di Aix en Provence, Lione, Antibes, Fos sur Mer, Grenoble, Thonon, Nizza, Chambery, Savona Bourd de Peage, agli Open di Parigi, Roma, Malesia, Islanda, Belfast, S. Paolo, Croazia, Portorico, Australia, Nuova Zelanda, Barcellona, Siviglia, S. Polten, Praga, Havana, ,Giappone, Svizzera, Cina, Olanda, Danimarca, Indonesia; agli All England, alla Thomas Cup di Praga, ai Champion-ship di Belmonte –, Mezzano e S. Marinella, , alla Mediterranean Cup ed all' Helvetia Cup a Strasburgo, ed alla Thomas Cup dell' Havana.

La società ha una primaria rilevanza in Italia per l'organizzazione di 25-30 manifestazioni ogni anno, parecchie tra le quali di rilevanza nazionale e promuove anche il Torneo Internazionale “Città di Acqui Terme”, con 3.500 Euro di premi in denaro e di natura eno-gastronomica, con la nona edizione in programma il 12-13 Maggio 2007.

LaSuadra
 

 

 

 

 

 

Importante l' attività promozionale del club che ha promosso, con la Regione Piemonte, il progetto di diffusione del Badminton che ha coinvolto con oltre 200 esibizioni e Corsi (anche all’ Università di Genova) varie migliaia di studenti e oltre 300 Insegnanti.
Gli sponsor principali della squadra acquese sono la ” Garbarino Pompe”, l’ “Automatica Brus” e le “Terme di Acqui”.

Obbiettivo dell’ anno, oltre all’ attività organizzativa e promozionale, è la riconquista delle primissime posizioni nell’ ambito nazionale; alla fine del girone d’ andata la squadra ha vinto tutte le gare del campionato a squadre di serie A, contro il “Fortezza Savona (6-1), il Lecco (7-0), il Primavera Padova (4-3) il Bolzano (7-0) il Merano (6-1).

Artefici dei successi della stagione in corso (vedi foto): Ceradini, il team manager Tomasello, L’ olandese Vervoort, Mondavio, Morino, Voci, Berteotti, Brusco, Memoli, Battaglino,l’ olandese Stelling e la nuova allenatrice danese Sandie Johansen.
 

Informazioni

Corsi per giovani studenti:
Palestra dell’ ex Caserma Cesare Battisti. Ore 17-19 tutti i martedì e giovedì

Campi gioco per amatoriali:
Palestra dell’ ex Caserma Cesare Battisti. Ore 21-23 tutti i martedì e giovedì.

Contatti:

www.acquibadminton.net
Presidente: laiolo-amedeo@comacsrl.it
Segretario: cardini.giorgio@libero.it
Team Manager: fabiotomasello@libero.it
 














URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it PEC CUC

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario


Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi
Numeri Utili
utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia