Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Acqui Badminton

Cos’è il Badminton.

Badminton1696Lo sport del Badminton (antico gioco del volano) noto, fin dai tempi più antichi, come semplice divertimento da giocare all’aperto, è diventato sport agonistico indoor a partire dalla seconda metà del 1800 e si è sviluppato al punto di essere il terzo sport agonistico ed il primo sport scolastico mondiale.

Disciplina ad alto livello agonistico e spettacolare è stata anche record di visione mondiale alle Olimpiadi di Atlanta. La spettacolarità è dovuta alle intrinseche caratteristiche aerodinamiche del volano che colpito violentemente parte a circa 320 Km/h ma che poi si gira di 180° e rallenta permettendo recuperi ai limiti dell’impossibile.

Si giocano le specialità di singolare maschile e femminile e di doppio maschile, femminile e misto, con racchetta, volano e con una rete che divide i contendenti. Il Badminton è l’ unico sport “paritario” con i punteggi identici nei due sessimentre i campionati a squadrasi giocano con formazioni miste con egual numero di maschi e femmine.

La storia dell’ Acqui Badminton

IlvolanoIl Badminton ha preso l' avvio ad Acqui Terme per interessamento del Prof. Giorgio Cardini che nell'agosto del 1987, ha cominciato a praticarlo nel giardino di casa con degli amici tennisti.

Il 28/3/88 è stata costituita la Società "Acqui Badminton" e, nei giorni 2-3 Giugno dello stesso anno, ha avuto luogo, nella Palestra di Mombarone, per la promozione dello sport, l' incontro Italia-Cina (prima esibizione in Italia della rappresentativa nazionale cinese).

Dopo alcuni anni di gavetta nella serie B la Società, con l’ avvento dei giocatori-allenatori cinesi Zhou You (ora allenatore della nazionale italiana) ed Ying Li Yong, disputa stabilmente il campionato a squadre di serie A dal 1994.

Da allora la squadra acquese è sempre stata protagonista nel campionato di serie A e nelle stagioni 95-96, 96-97, 97-98, 98-99 e 99-2000 per cinque volte è arrivata seconda ai play-off scudetto, dopo il Merano, conquistando l'agognato scudetto tricolore nella stagione 2000-2001 e confermando il titolo, con la conquista del secondo e del terzo scudetto, nel 2001-2002 e 2002-2003; nella stagione 95-96 ha anche conquistato la Coppa Italia ed ha ripetuto l' exploit nella stagione 2000-2001 con l'accoppiata Scudetto-Coppa Italia, Coppa poi conquistata anche nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006.

Badminton2006 class=La squadra ha poi partecipato alla Coppa Europea dei campioni ad Uppsala, in Svezia, nel 2001, riuscendo anche nell’ impresa di battere i francesi del Racing Parigi; ha partecipato poi, a Berlino, alla seconda Coppa Campioni nel 2002 ottenendo un brillantissimo 7° posto su 26 nazioni. Ha poi partecipato ad Uppsala, per la terza volta consecutiva, all’Europa Cup ottenendo un 11° posto su 24 nazioni e addirittura due punti con la formidabile cinese Ding Hui, migliore giocatrice del torneo, nella gara contro i danesi pluricampioni d’Europa.
La squadra ha poi avuto molti atleti nella rappresentativa nazionale maggiore, nella preolimpica per Sidney e per Atene, attualmente ha Marco Mondavio e Giacomo Battaglino nella nazionale maggiore.

Gli atleti che hanno sempre occupano posti di rilievo nelle classifiche nazionali hanno valso la conquista delle medaglie d'oro, d'argento e di bronzo agli Assoluti d' Italia e dalle numerose medaglie d'oro e d'argento nelle competizioni nazionali Under 14, 16, e 18 e la conquista di quattro premi C.O.N.I. A1.

LaSquadra2006 07

 

La squadra termale si è poi resa protagonista con prestigiose vittorie, o piazzamenti di rilievo, nei Tornei Internazionali di Aix en Provence, Lione, Antibes, Fos sur Mer, Grenoble, Thonon, Nizza, Chambery, Savona Bourd de Peage, agli Open di Parigi, Roma, Malesia, Islanda, Belfast, S. Paolo, Croazia, Portorico, Australia, Nuova Zelanda, Barcellona, Siviglia, S. Polten, Praga, Havana, ,Giappone, Svizzera, Cina, Olanda, Danimarca, Indonesia; agli All England, alla Thomas Cup di Praga, ai Champion-ship di Belmonte –, Mezzano e S. Marinella, , alla Mediterranean Cup ed all' Helvetia Cup a Strasburgo, ed alla Thomas Cup dell' Havana.

La società ha una primaria rilevanza in Italia per l'organizzazione di 25-30 manifestazioni ogni anno, parecchie tra le quali di rilevanza nazionale e promuove anche il Torneo Internazionale “Città di Acqui Terme”, con 3.500 Euro di premi in denaro e di natura eno-gastronomica, con la nona edizione in programma il 12-13 Maggio 2007.

LaSuadra
 

 

 

 

 

 

Importante l' attività promozionale del club che ha promosso, con la Regione Piemonte, il progetto di diffusione del Badminton che ha coinvolto con oltre 200 esibizioni e Corsi (anche all’ Università di Genova) varie migliaia di studenti e oltre 300 Insegnanti.
Gli sponsor principali della squadra acquese sono la ” Garbarino Pompe”, l’ “Automatica Brus” e le “Terme di Acqui”.

Obbiettivo dell’ anno, oltre all’ attività organizzativa e promozionale, è la riconquista delle primissime posizioni nell’ ambito nazionale; alla fine del girone d’ andata la squadra ha vinto tutte le gare del campionato a squadre di serie A, contro il “Fortezza Savona (6-1), il Lecco (7-0), il Primavera Padova (4-3) il Bolzano (7-0) il Merano (6-1).

Artefici dei successi della stagione in corso (vedi foto): Ceradini, il team manager Tomasello, L’ olandese Vervoort, Mondavio, Morino, Voci, Berteotti, Brusco, Memoli, Battaglino,l’ olandese Stelling e la nuova allenatrice danese Sandie Johansen.
 

Informazioni

Corsi per giovani studenti:
Palestra dell’ ex Caserma Cesare Battisti. Ore 17-19 tutti i martedì e giovedì

Campi gioco per amatoriali:
Palestra dell’ ex Caserma Cesare Battisti. Ore 21-23 tutti i martedì e giovedì.

Contatti:

www.acquibadminton.net
Presidente: laiolo-amedeo@comacsrl.it
Segretario: cardini.giorgio@libero.it
Team Manager: fabiotomasello@libero.it
 
















WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.
Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Enrico Silvio Bertero, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario


Agenda

Opuscoli

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili di Marzo:

ITALIANO ENGLISH FRANÇAIS


Programmazione Marzo

 

Venerdì 3
  • Presentazione del volume “La repubblica dei brocchi. Il declino della classe dirigente italiana” di Sergio Rizzo

Biblioteca Civica, Via Maggiorino Ferraris 15 – ore 21

Info: Biblioteca Civica 0144.770267

  • ATLETICA ACQUI TERME –  Incontro dimostrativo

Sala Convegni Kaimano – dalle ore 19,30

Sabato 4

 

  • MERCATINO BIOLOGICO

Piazza M. Ferraris – dalle ore 9 alle ore 12

  • 3° GRAN CARNEVALE DEI BAMBINI e CONCORSO MASCHERINA D’ARGENTO

Centro Congressi  – dalle ore 15.30 (ingresso libero)

Omaggio ai primi 200 bambini. Musica, spettacolo, animazione

Info: Ufficio Turismo 0144.770298

  • Il “Dietro le quinte” della vita di un atleta. Incontro con la campionessa europea di duathlon GIORGIA PRIARONE

Sala Conferenze di Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 – ore 17,30

Organizzazione e info: Lions Acqui e Colline Acquesi

  • GRAN GALA’ IN MASCHERA con ELEZIONE REGINETTA DEL CARNEVALE

Centro Congressi  – dalle ore 21.30

Premi alle coppie con le migliori maschere e tante sorprese. Ingresso libero.

Info: Ufficio Turismo 0144.770298    

Domenica 5

 

  • CARNEVALE ACQUESE  (in caso di pioggia si rimanderà a sabato 11 marzo)            

Programma:

    • Centro Città – dalle ore 10 bancarelle prodotti tipici, artigianato e giochi gonfiabili.
    • Piazza Bollente – ore 11 “Cerimonia della scottatura” con il Re e la Regina del Carnevale Acquese
  • Centro Città – dalle ore 14,30 sfilata dei carri allegorici e delle maschere con partenza da Piazza Don Dolermo. Partecipano: Sbandieratori e musici del Palio di Asti, Corpo di ballo “Cariocas Rio Carnaval”, corpo Bandistico Acquese, Banda folkloristica “Monviso”, Gruppo “Donkey Crossing Street Band”
  • Piazza Italia – ore 17 Premio “Trofeo Beppe Domenici” al carro più artistico

Info: Ufficio Turismo 0144.770298

Lunedì 6

 

  • Per la Stagione Teatrale AcquiTeatro:

NESSI di e con ALESSANDRO BERGONZONI

Cinema Teatro Ariston – ore 21

Info e prevendita biglietti: Cinema Teatro Ariston, Piazza Matteotti. Tel. 0144.58067  www.aristonacqui.it

Mercoledì 8

 

  • FESTA DELLA DONNA

Spazio Espositivo Movicentro, Piazza Giovanni Paolo II – ore 21. Ingresso libero

    • premiazione ed esposizione fotografie del Concorso fotografico “L’immagine più vera della donna”
    • Consegna riconoscimento a donne acquesi che si sono distinte nella loro vita professionale
  • Spettacolo di cabaret con BEPPE BRAIDA

Info: Ufficio Turismo 0144.770298 e Consulta Comunale per le Pari Opportunità  0144.770212    

Venerdì 10

 

  • Il Lions Club Acqui Terme Host organizza:

“PSICOLOGIA DELLO SPORT: ESPERIENZE ED ETA’ EVOLUTIVA”

Sala Belle Epoque, Gran Hotel Nuove Terme – ore 17,00 (ingresso libero)

Sabato 11

 

  • Per le Giornate Culturali del PREMIO ACQUI STORIA

Presentazione del volume “Matteotti senza aureola” di Enrico Tiozzo, Università di Göteborg e Accademia di Svezia.” Introduce Carlo Sburlati.  Dibatte con l’autore il Prof. A. Mola

Sala Conferenze di Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 – ore 17,30 (ingresso libero)

Info: Segreteria Premio Acqui Storia tel. 0144.770203

Venerdì 17

 

  • Per il ciclo di lezioni  “Conversando con la scrittura – Incontri di poesia e critica”

L’ALBERO DELLA POESIA”con Vivian Lamarque

Sala Conferenze di Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 – ore 17,30 (ingresso libero)

Organizzazione e info: Ass. Archicultura

Sabato 18

 

  • Presentazione dei volumi:

“IL MONDO INTORNO A ME” di Claudio Carlini – Lampi di Stampa  

“L’ANIMA A NUDO” di Rossella Lubrano – Irda Edizioni

Sala Conferenze di Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 – ore 17,30 (ingresso libero)
       Convegno “LA RISORSA IDRICA E IDROTERMALE” a cura dell’Associazione Italiana Donne Medico

Sala Belle Epoque, Grand Hotel Nuove Terme,

Info: Segreteria Sindaco 0144.770210

  • Nell’ambito del progetto “IO NON GIOCO: UNA SCOMMESSA VINCENTE” – SlotMob

Piazza Italia – ore 18 (in caso di maltempo verrà posticipato al 25 marzo)

Organizzazione e Info: Associazione Punti di Vista – Acqui Terme

Sabato 18 e Domenica 19

 

•     FIERA DELL’ELETTRONICA

Centro Congressi, piazzale Alpini – sabato ore 9/19. Domenica 9/18.30

Organizzazione e info: acquielettronica@gmail.com 331.4325851. Ingresso a pagamento

Lunedì 20

 

  • Per la Stagione Teatrale AcquiTeatro:

IERI E’ UN ALTRO GIORNO di Silvain Meyniac e Jean Francois Cros.

Con GIANLUCA RAMAZZOTTI, ANTONIO CORNACCHIONE e MILENA MICOLI

Cinema Teatro Ariston – ore 21

Info e prevendita biglietti: Cinema Teatro Ariston, Piazza Matteotti. Tel. 0144.58067  www.aristonacqui.it

Mercoledì 22

 

  • In occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

BATTESIMO DELLE ACQUE – Benedizione Romano Celtica delle Acque Termali  a cura dell’Associazione IX REGIO

Piazza Bollente, ore 16

Info: Ufficio Turismo tel. 0144.770298

Giovedì 23

 

  • Convegno SICUREZZA SCUOLA E SANITA’ SONO LE MIE PRIORITA’

Centro Congressi, Piazzale Alpini – ore 9

Info e iscrizioni: Ufficio Turismo Tel. 0144.770298

Venerdì 24

 

  • Per il ciclo di lezioni  “Conversando con la scrittura – Incontri di poesia e critica” con Stefano Verdino

“ALESSANDRO MANZONI”con Stefano Verdino

Biblioteca Civica – ore 17,30 (ingresso libero)

Organizzazione e info: Ass. Archicultura

  • Presentazione del volume “TOGLIAMOCI IL PESO. RICONOSCERE E COMBATTERE IL SOVRAPPESO E L’OBESITA’”di Marina Biglia

Sala Conferenze di Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 – ore 17,30 (ingresso libero)

Sabato 25

 

  • CONVEGNO “Prevenzione e riabilitazione Prospettive di interventi multidisciplinare per una migliore qualità della vita”

Sala Consiglio Comunale, Piazza Levi 7, ore 8.30 /18 (partecipazione con quota di iscrizione)

Organizzazione e info: Corale città di Acqui Terme tel. 0144.356702

  • Nell’ambito della rassegna SPORTIVA..MENTE

BEPPE CONTI presenta LA GRANDE STORIA DEL CICLISMO Graphot Editrice. Introduce Mirko Pizzorni

Sala Conferenze  di Palazzo Robellini, Piazza Levi 7, ore 18

Info: Ufficio Sport tel. 0144.770274

  • Nell’ambito del progetto Acqui città Unesco per la cultura e la storia:

CONVEGNO “Acqui Terme. Storia, paesaggio e cultura nel Monferrato patrimonio dell’Unesco”

Grand Hotel Nuove Terme

Info: Ufficio Cultura tel. 0144.770272

  • Per il ciclo di salotti culturali “I mercoledì del professore”:

CONCERTO “MUSICA E COLORE” degli allievi ed ex allievi della Scuola di Musica G. Bottino

Aula Magna Corale Città di Acqui Terme, Piazza Don Dolermo, ore 18.30 (ingresso libero)

Organizzazione e info: Corale città di Acqui Terme tel. 0144.356702

Domenica 26

 

•  MERCATINO DEGLI SGAIENTO’,  mercatino dell’antiquariato, delle cose vecchie o usate

Corso Bagni – dalle 8.30 alle 19

Info: Ufficio Commercio 0144.770254

  • Convegno “Prevenzione e riabilitazione – Prospettive di interventi multidisciplinare per una migliore qualità della vita”

Sala Consiglio Comunale, Piazza Levi 7, ore 8.30 /18 (partecipazione con quota di iscrizione)

Organizzazione e info: Corale città di Acqui Terme tel. 0144.356702

Mercoledì 29

 

  • Per il ciclo di salotti culturali “I mercoledì del professore” – Spazio dedicato a: “Il contributo della musica nello sviluppo del linguaggio”. Relatore Anna Maria Gheltrito

Aula Magna Corale Città di Acqui Terme, Piazza Don Dolermo, ore 18.30 (ingresso libero)

Organizzazione e info: Corale città di Acqui Terme tel. 0144.356702

Sabato 31

 

  • Presentazione del volume GENOVA – BUENOS AIRES SOLA ANDATA di Massimo Minella

a cura della Casa Editrice De Ferrari Editore di Genova. Sarà presente l’autore.

Sala Conferenze di Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 – ore 17,30 (ingresso libero)

Info: Ufficio Turismo 0144.770272



Mostre d'arte Febbraio

MOSTRE D’ARTE

  • Mostra  “GENOVA – BUENOS AIRES SOLA ANDATA” Curata da DE FERRARI EDITORE di Genova

Sala d’Arte di Palazzo Robellini, Piazza Levi

Inaugurazione: domenica  26 marzo – ore 17

La mostra rimarrà aperta sino al 9  aprile con il seguente orario:

da lunedì a venerdì 9-13. Sabato e domenica 15.30 – 18.30

 


Concorso di Fotografia – “L’immagine più vera della donna”

Per attirare l’attenzione sulle diversità di genere e non solo, da considerare come preziose risorse, la Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Acqui Terme ìndice la sesta edizione del concorso fotografico con il seguente titolo: “L’immagine più vera della donna”
 
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di comunicare la realtà femminile in ogni ambito, attraverso sensazioni, azioni e momenti, che resteranno per sempre a memoria di quello che le donne sono, di ciò che fanno e di come lo fanno.
Il concorso prevede l’assegnazione di premi alle migliori tre fotografie pervenute, ad insindacabile giudizio della giuria.
 


Leggi tutto eventi
Numeri Utili
utiliti







Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2017 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia