Scattinsieme

AGLI UTENTI COMPRESI TRA 6 E 11 ANNI DELLE
BIBLIOTECHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO ACQUESE

Oggetto
Il soggetto proposto sarà quello di ri-scoprire particolari o ambienti della propria città, paese ecc. fissandoli nell’istantanea dello scatto.
La macchina fotografica è uno scrigno colmo di potenzialità. Può essere utilizzata per documentare o come un idoneo strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività, per arricchire l’esperienza del territorio o come modo di scoprire e reinterpretare la realtà.
La fotografia diventa pretesto al servizio della didattica, terzo occhio dei bambini che usano la macchina fotografica come fosse una lente d’ingrandimento sul mondo.
Un bell’esercizio per bambini spesso abituati a consumare e vivere gli spazi con frenesia. Un modo per scoprire e scoprirsi, per soffermarsi e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco.
Ogni immagine creata è il racconto di ciò che il fotografo vede e di quello che è il suo stato emotivo del momento.