Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Pianificazione attraverso l'interdisciplinarità

Pianificazione attraverso l’interdisciplinarità. Sinergie ad Acqui Terme tra i settori archeologico, idraulico, infrastrutturale leggero e architettonico.

Luogo: Acqui Terme (AL), Ex Kaimano - Via Maggiorino Ferraris 5

Inizio: Data 26 ottobre 2018 Ora 9.30

Fine: Data 26 ottobre 2018 Ora 19.00

 

Dettagli

L’avvio degli interventi di consolidamento strutturale e restauro sugli archi dell’acquedotto romano di Aquae Statiellae costituiscono un punto di partenza per una riflessione più ampia sugli interventi di conservazione e di valorizzazione del monumento e sull’avvio di una pianificazione urbanistica integrata dell’area in un’ottica interdisciplinare, mettendo a confronto specialisti dei diversi settori.

Scarica la locandina in formato PDF


Descrizione

Gli interventi di consolidamento e di rinforzo strutturale, finanziati dal MiBAC a seguito dell’alluvione del fiume Bormida del 24-25 novembre 2016 e realizzati dalla Soprintendenza tra il 2017 e il 2018, hanno reso necessario uno stretto dialogo con gli enti territoriali e costituito l’occasione per aprire una riflessione più ampia sulla imprescindibile necessità di intervenire in sinergia per la conservazione e la valorizzazione del monumento. Con la giornata di studio “Pianificazione attraverso l’interdisciplinarità. Sinergie ad Acqui Terme tra i settori archeologico, idraulico, infrastrutturale leggero e architettonico” la Soprintendenza e il Comune di Acqui Terme hanno voluto inserire questa problematica in una cornice più ampia al fine sia di informare la cittadinanza sui futuri programmi di intervento, grazie anche al consistente finanziamento previsto dal MiBAC per la riduzione della vulnerabilità sismica e il restauro dell’antico acquedotto, sia per raccogliere osservazioni, indicazioni e suggerimenti per una pianificazione integrata dei diversi settori (archeologico, idraulico, infrastrutturale leggero e architettonico) che possano orientare la pianificazione e la riqualificazione urbanistica dell’area a cavallo del fiume Bormida all’interno della quale insistono ancora i resti monumentali dell’acquedotto romano, vincolato con D.M. 4.09.1908 e D.M. 20.03.1995 e di proprietà demaniale, in consegna alla Soprintendenza a partire dal 21.08.1956.

Durante la pausa è prevista la possibilità di una visita guidata agli archi dell’acquedotto romano a cura della Soprintendenza.

Ingresso: gratuito

CONTATTI REFERENTI UFFICIO

Telefono: 011.19524440

Email: sabap-al@beniculturali.it – FAX: 011.5213145

Referente per l’ufficio dell’evento: dott.ssa Marica Venturino

EVENTUALI COORGANIZZATORI: Comune di Acqui Terme – Assessorato ai Lavori Pubblici e Urbanistica (arch. G. Sasso) e Assessorato alla Cultura (avv. A. Terzolo)

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

PEC CUC

llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi

Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia