Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Piscina Romana

Acqui terme piscina 3La grande piscina costituiva un settore importante di un vasto complesso termale risalente all'età imperiale i cui resti sono stati individuati presso I' attuale Corso Bagni. Ritrovata nel 1913 durante la costruzione dei nuovi portici, immediatamente a sud dell'Hotel Nuove Terme, la struttura fu all'epoca esplorata solo parzialmente prima di essere in parte reinterrata ed in parte inglobata nel piano cantinato del palazzo allora in costruzione. Ulteriori scavi effettuati negli anni '70 evidenziarono la presenza di altre notevoli strutture che facevano già presumere una estensione del complesso termale verso nord. Solo con gli ultimi interventi di ricerca si è però finalmente arrivati ad una completa messa in luce della piscina ed alla conferma dell'ipotesi di una maggiore estensione dell'impianto termale di cui faceva parte. Tale complesso occupava infatti, con ogni verosimiglianza, una superficie considerevole (si pensa che si estendesse fino all’attuale Piazza Italia) ma è purtroppo in gran parte nascosto o distrutto a causa della continuità d’insediamento nella zona in età moderna.

Acqui terma piscina 2L’edificio termale, insieme con il vicino anfiteatro individuato negli anni ’50, occupava un quartiere periferico dell'antica Aquae Statiellae romana, esterno al centro abitato ma comodo da raggiungere tramite il percorso della Via Aemilia Scauri.

Possiamo immaginare che il grande complesso termale, così come il vicino anfiteatro, non fosse frequentato soltanto dagli antichi acquesi, ma anche dagli abitanti del territorio circostante e dai forestieri.
Si può quindi dedurre che, come accadeva - per esempio - a Pompei, esistesse anche nell'antica Acqui un apposito quartiere periferico finalizzato alle varie attività del "tempo libero": spettacoli, giochi, competizioni sportive.

acqui terme piscina 04La piscina presenta forma rettangolare e dimensioni considerevoli: la diagonale interna misura m 14,7 ed il lato lungo misura circa il doppio del lato breve (m 13 x 6,5).

La vasca è scavata direttamente nella roccia e chiusa all'intorno da un poderoso muro perimetrale in scaglie di pietra che sorreggeva la copertura.

L'accesso poteva avvenire da ogni lato, poiché l'intero perimetro murario che la delimita presenta tre gradoni, di altezza differente, dai quali si poteva scendere all’interno della vasca; sui lati lunghi essa è costeggiata da un largo corridoio mentre sui lati brevi si trova un passaggio molto più stretto.

cult piscina romana 01La piscina, certamente approvvigionata dall'acqua della sorgente "bollente", era coperta a volta e doveva svolgere la funzione di grande calidarium cioè di ambiente riscaldato artificialmente in cui prendere bagni caldi.
Come noto infatti, i frequentatori delle terme avevano a disposizione varie sale fornite di vasche con acqua a diverse temperature.

La piscina era rifinita con materiali di gran pregio. Fondo e gradini della vasca erano rivestiti di piastrelle di marmo bianco e altri marmi, anche colorati, decoravano l'alzato: spesso si tratta di marmi importati, provenienti dalla Grecia o dall'Asia Minore.

Il servizio di apertura e di orientamento del pubblico è garantito, dal 2005, dalla sezione Statiella dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (e.mail: statiella@libero.it pagina web:www.iisl.it ).

Orario

Orario estivo (1° Maggio - 30 Settembre): Lunedì e martedì chiuso. Da mercoledì a sabato: 17 - 19; domenica: 10 - 12.30 / 17 - 19.
Orario invernale (1° Ottobre - 30 Aprile): dal mercoledì al venerdì: ore 9.30 - 12.30; sabato e domenica: ore 15.30 - 17.30.

 

Tariffe Ingresso: 

€ 2,00 per i visitatori tra i 18 e i 65 anni di età
€ 1,00 per comitive (almeno 20 persone paganti)
 

Contatti

 

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
Via Morelli 2
15011 Acqui Terme - AL 
Tel.: 0144 57555
Fax: 0144 770209
Email: info@acquimusei.it
Sito: http://www.acquimusei.it/
 
UFFICIO CULTURA
Tel: 0144770272 - 300 - Fax: 0144770209 
Email: cultura@comuneacqui.com 















WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.
Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario


Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi
Numeri Utili
utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia