Premio Acqui Storia

acqui_terme_logo_acquistoria

Nato nel 1968 per donare ad Acqui una manifestazione di alto interesse culturale e turistico e per ricordare e onorare il sacrificio dei soldati della Divisione Acqui massacrati dai tedeschi a Cefalonia nel 1943, sta ottenendo sempre maggiori riconoscimenti e successi. Dal 2003 il premio si fregia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Un Comitato Organizzativo composto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dalla Società Terme di Acqui S.p.A., provvede al finanziamento del Premio Acqui Storia, mentre l'organizzazione del medesimo viene curata direttamente dal Comune.

Il Premio si compone di tre Sezioni, una storico scientifica, l'altra storico divulgativa ed una terza dedicata al romanzo storico. Al vincitore di ciascuna delle due sezioni viene destinato una borsa di 6500 euro. Il premio speciale “Testimone del Tempo” è assegnato a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle scienze che abbiano contribuito ad illustrare in modo significativo gli avvenimenti della storia e della società contemporanea. Dal 2003 riconoscimento speciale dedicato a “La Storia per immagini”.

Il Premio Acqui Storia, organizzato dal Comune di Acqui Terme, ha come principali finanziatori

La Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Con l’adesione del Presidente della Repubblica
Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Patrocinio del Senato della Repubblica
Patrocinio della Camera dei Deputati

Sito ACQUI STORIA

Ufficio Premi Letterari - Comune di Acqui Terme

Piazza Levi, 12 - 15011 Acqui Terme (AL)

Tel: 0144 770203 - E.mail: info@acquistoria.it

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Eventi in ACQUI

Mostre d'arte

Sabato 7 aprile:

Inaugurazione della Mostra fotografica “PEOPLE PORTRAIT” di Bellè Fabrizio

Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, Via Manzoni 14 – ore 16

La mostra rimarrà aperta sino al 15 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 16 – 19. Sabato e domenica 10 – 19

Info: Ufficio Cultura 0144.770272

Le Giornate Culturali dell’Acqui Storia: Inaugurazione della Mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”

Sala Mostre – Palazzo Robellini – ore 17,30

A cura di Associazione Memoria Viva e Associazione Cattolica Italiana

La mostra resterà aperta con i seguenti orari:

Apertura per visita studenti su prenotazione

• Martedì 10/4 e martedì 17/4 , giovedì 12/4   ore 10-12.30

• da lunedì a venerdì 15.30-18

• sabato 14/4 – domenica 8/4 e domenica 15/4: ore 10.30-12; ore 16.30-18

Info: Ufficio Premi Letterari 0144.770203

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport