Premio Acqui Ambiente

Il Premio AcquiAmbiente, premio letterario biennale, nato nel 1997 dalla collaborazione tra il Comune di Acqui Terme ed il Comitato di crisi dell’ Acna – Valle Bormida, è dedicato a Ken Saro Wiwa, intellettuale nigeriano, fondatore di un movimento ambientalista vittima delle autorità del suo paese, per l'impegno profuso in difesa del diritto dell'uomo all'ambiente.

" L'ambiente e'il primo diritto dell'Uomo, senza un ambiente sano l' Uomo non può esistere ed esigere altri diritti " [Ken Saro Wiwa]

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

• Opere a stampa: aperta all’opera di autori italiani o stranieri su argomenti scientifico-divulgativi relativi all’ambiente e alla sua tutela;
  • Testimone dell’Ambiente: riconoscimento assegnato a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle scienze che abbiano dato un contributo significativo nel campo dello studio di tematiche ecologiche, sottolineando l’importanza della tutela dell’ambiente nelle sue varie forme;
  • Riconoscimento speciale: dedicato a Ken Saro Wiwa che l’Amministrazione Comunale, d’intesa con la giuria, intende consegnare aduna personalità, al progetto, allo studio o alla realizzazione di opere di naturalizzazione, riqualificazione e promozione ambientale.

Negli anni il Premio è stato conferito a scrittori del calibro di Nico Orengo, Mario Fazio, Reinhold Messner, Carlo Petrini, Mauro Corona, Mario Tozzi, Folco Quilici e Vittorio Sgarbi ed a personaggi impegnati a difendere i diritti dell’uomo e della natura in tutto il mondo, come il Lama tibetano Gangchen Timpoce, Birgil Kills Straight del popolo Lakota e Vandana Shiva Premio Nobel Alternativo

La cerimonia di premiazione, per consuetudine, si tiene nel mese di giugno nella cittadina termale.

Il  Premio AcquiAmbiente è patrocinato dal Ministero all'Ambiente e supportato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che si conferma partner fondamentale dell’iniziativa.

Sito ACQUI AMBIENTE

Ufficio Premi Letterari - Comune di Acqui Terme