Premio Acqui Ambiente

Il Premio AcquiAmbiente, premio letterario biennale, nato nel 1997 dalla collaborazione tra il Comune di Acqui Terme ed il Comitato di crisi dell’ Acna – Valle Bormida, è dedicato a Ken Saro Wiwa, intellettuale nigeriano, fondatore di un movimento ambientalista vittima delle autorità del suo paese, per l'impegno profuso in difesa del diritto dell'uomo all'ambiente.

" L'ambiente e'il primo diritto dell'Uomo, senza un ambiente sano l' Uomo non può esistere ed esigere altri diritti " [Ken Saro Wiwa]

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

• Opere a stampa: aperta all’opera di autori italiani o stranieri su argomenti scientifico-divulgativi relativi all’ambiente e alla sua tutela;
  • Testimone dell’Ambiente: riconoscimento assegnato a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle scienze che abbiano dato un contributo significativo nel campo dello studio di tematiche ecologiche, sottolineando l’importanza della tutela dell’ambiente nelle sue varie forme;
  • Riconoscimento speciale: dedicato a Ken Saro Wiwa che l’Amministrazione Comunale, d’intesa con la giuria, intende consegnare aduna personalità, al progetto, allo studio o alla realizzazione di opere di naturalizzazione, riqualificazione e promozione ambientale.

Negli anni il Premio è stato conferito a scrittori del calibro di Nico Orengo, Mario Fazio, Reinhold Messner, Carlo Petrini, Mauro Corona, Mario Tozzi, Folco Quilici e Vittorio Sgarbi ed a personaggi impegnati a difendere i diritti dell’uomo e della natura in tutto il mondo, come il Lama tibetano Gangchen Timpoce, Birgil Kills Straight del popolo Lakota e Vandana Shiva Premio Nobel Alternativo

La cerimonia di premiazione, per consuetudine, si tiene nel mese di giugno nella cittadina termale.

Il  Premio AcquiAmbiente è patrocinato dal Ministero all'Ambiente e supportato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che si conferma partner fondamentale dell’iniziativa.

Sito ACQUI AMBIENTE

Ufficio Premi Letterari - Comune di Acqui Terme

Piazza Levi, 12 - 15011 Acqui Terme (AL) -

Tel: 0144 770203 - E.mail: premio@acquiambiente.it

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Eventi in ACQUI

Mostre d'arte

Sabato 7 aprile:

Inaugurazione della Mostra fotografica “PEOPLE PORTRAIT” di Bellè Fabrizio

Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, Via Manzoni 14 – ore 16

La mostra rimarrà aperta sino al 15 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 16 – 19. Sabato e domenica 10 – 19

Info: Ufficio Cultura 0144.770272

Le Giornate Culturali dell’Acqui Storia: Inaugurazione della Mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”

Sala Mostre – Palazzo Robellini – ore 17,30

A cura di Associazione Memoria Viva e Associazione Cattolica Italiana

La mostra resterà aperta con i seguenti orari:

Apertura per visita studenti su prenotazione

• Martedì 10/4 e martedì 17/4 , giovedì 12/4   ore 10-12.30

• da lunedì a venerdì 15.30-18

• sabato 14/4 – domenica 8/4 e domenica 15/4: ore 10.30-12; ore 16.30-18

Info: Ufficio Premi Letterari 0144.770203

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport