Mostra Antologica di pittura

Nata nel 1970 si è svolta, da luglio a settembre, fino all'anno 2000 presso il Palazzo Liceo Saracco; successivamente è stata trasferita presso la prestigiosa sede del Palafeste, ex opificio Kaimano, appositamente ristrutturato dal Comune.

In questi anni la mostra antologica ha ospitato i maggiori esponenti della pittura del '900: Morando, Morlotti, Casorati, Guttuso, Chighine, Sutherland, Levi, De Pisis, Carrà, Rosai, Morandi, Sironi, Campigli ,”Amate Sponde” Pittura di Paesaggio in Italia, Licini, I sei di Torino,Francese, Music, Reycend, Moreni, Guidi, Soffici, Ruggeri, Calandri, ”Paesisti Piemontesi dell’800”, Il paesaggio di Carrà, ”Vita silente - Giorgio de Chirico dalla metafisica al Barocco”, ”Mario Sironi. Paesaggi Urbani”, ”Felice Casorati. Il nudo”, “Filippo de Pisis, La poesia nei fiori e nelle cose”, “Dal Divisionismo all’Informale.

Le due nature nella pittura Piemontese tra i due secoli 1880- 1960” “La scultura lingua viva. Arturo Martini e il rinnovamento della scultura in Italia nella seconda metà del Novecento”, “I neri di Burri”

Dal 2004 si è ritornati presso la storica sede del Liceo Saracco con la mostra dedicata al pittore ligure Rubaldo Merello, cui è seguita, nel 2005, quella delle opere di Aroldo Bonzagni, nel 2006 quella del grande artista Giacomo Balla, nel 2007 di Carlo Fornara, nel 2008 Sigfrido Bartolini, nel 2009 Mino Maccari e nel 2010 Da Balla a Sutherland, quarant’anni di mostre a Palazzo Saracco.

Ufficio cultura
Tel: 0144770272 - 300 - Fax: 0144770209
Email: cultura@comuneacqui.com

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Da Lunedì 1 a Domenica 7

31ª MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PRESEPE

Spazio Espositivo Movicentro                                                                                                                      Risultati immagini per clipart re magi

Orario: dal lunedì al sabato 15.30 – 18.30. Domenica e festivi 15.00 – 19.00.

www.prolocoacquiterme.it

Sabato 6

MERCATINO BIOLOGICO

Piazza M. Ferraris - dalle ore 9 alle ore 12

FIERA DELL’ELETTRONICA

Centro Congressi, Piazzale Alpini – Orario: dalle ore 9,30 alle ore 18,30

CONCERTO DELL’EPIFANIA eseguito dalla CORALE DI SANTA CECILIA

Cattedrale – ore 16.30

Domenica 7

FIERA DELL’ELETTRONICA

Centro Congressi, Piazzale Alpini – Orario: dalle ore 9,30 alle ore 18,30

Lunedì 15

Per la Stagione Teatrale AcquiTeatro:

IL BACIO di Ger Thjis. Con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti - Regia di Francesco Branchetti

Cinema Teatro Ariston – ore 21

Info e prevendita biglietti: Cinema Teatro Ariston, Piazza Matteotti. Tel. 0144.58067  www.aristonacqui.it

GIORNATA DELLA MEMORIA

“Rinnovare la memoria:  le pietre d’inciampo”

Posa di 11 STOLPERSTEINE  a ricordo degli ebrei acquesi vittime della deportazione: interviene l’ideatore, l’artista tedesco Gunter Demnig, partecipano  i ragazzi delle scuole acquesi

Sala conferenze Palazzo Robellini – ore 14

Mercoledì 24

Per la Stagione Teatrale AcquiTeatro:

VENERE IN PELLICCIA di David Ives. Con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti - Regia di Valter Malosti

Cinema Teatro Ariston – ore 21

Venerdì 26

GIORNATA DELLA MEMORIA

Conferenza “Antisemitismo oggi: quale educazione possibile?”

Relazione del prof. Brunetto Salvarani (Facoltà teologica di Bologna, esperto di educazione interculturale)

Sala conferenze Palazzo Robellini - ore 17,00

Conferenza “Dall’antisemitismo al riconoscimento dell’Ebraismo come radice del messaggio cristiano

relazione prof. Brunetto Salvarani

Sala conferenze Palazzo Robellini – ore 21

Domenica 28

MERCATINO DEGLI SGAIENTO’, mercatino dell’antiquariato, delle cose vecchie o usate

Corso Bagni – dalle ore 8.30 alle ore 19

Info: Ufficio Commercio 0144.770254

GIORNATA DELLA MEMORIA

Presentazione del volume “La ragazza nella foto”  di Donatella Alfonso e Nerella Sommariva.

Introduce le autrici il dott. Luca Borzani (già Presidente Fondazione Palazzo Ducale-Genova)

Sala conferenze Palazzo Robellini – ore 17

Mostre d'arte

Mostra  “UN EMOZIONANTE VIAGGIO NEL PASSATO: STORIA DEI TEMPLARI IN ACQUI”

a cura di  Marcello De Chirico,fondatore della Scuola d'arme aleramica e membro del gruppo di rievocazione storica "Compagnia dell' alto Monferrato"

Palazzo Chiabrera in Via Manzoni 14

Inaugurazione: sabato 13 gennaio - ore 10
La mostra rimarrà aperta sino al 28 gennaio con il seguente orario:
tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19. Domenica 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 19

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport