Mostra Antologica di pittura

Nata nel 1970 si è svolta, da luglio a settembre, fino all'anno 2000 presso il Palazzo Liceo Saracco; successivamente è stata trasferita presso la prestigiosa sede del Palafeste, ex opificio Kaimano, appositamente ristrutturato dal Comune.

In questi anni la mostra antologica ha ospitato i maggiori esponenti della pittura del '900: Morando, Morlotti, Casorati, Guttuso, Chighine, Sutherland, Levi, De Pisis, Carrà, Rosai, Morandi, Sironi, Campigli ,”Amate Sponde” Pittura di Paesaggio in Italia, Licini, I sei di Torino,Francese, Music, Reycend, Moreni, Guidi, Soffici, Ruggeri, Calandri, ”Paesisti Piemontesi dell’800”, Il paesaggio di Carrà, ”Vita silente - Giorgio de Chirico dalla metafisica al Barocco”, ”Mario Sironi. Paesaggi Urbani”, ”Felice Casorati. Il nudo”, “Filippo de Pisis, La poesia nei fiori e nelle cose”, “Dal Divisionismo all’Informale.

Le due nature nella pittura Piemontese tra i due secoli 1880- 1960” “La scultura lingua viva. Arturo Martini e il rinnovamento della scultura in Italia nella seconda metà del Novecento”, “I neri di Burri”

Dal 2004 si è ritornati presso la storica sede del Liceo Saracco con la mostra dedicata al pittore ligure Rubaldo Merello, cui è seguita, nel 2005, quella delle opere di Aroldo Bonzagni, nel 2006 quella del grande artista Giacomo Balla, nel 2007 di Carlo Fornara, nel 2008 Sigfrido Bartolini, nel 2009 Mino Maccari e nel 2010 Da Balla a Sutherland, quarant’anni di mostre a Palazzo Saracco.

Ufficio cultura
Tel: 0144770272 - 300 - Fax: 0144770209