Acqui in Jazz - Comune di Acqui Terme

ACQUI IN JAZZ nasce nel 1993 dall'incontro tra Giampaolo Casati ed alcuni membri della scuola di musica "Corale Città di Acqui Terme".

La manifestazione, che inizialmente si svolge solo come seminario, dopo la pausa di un anno prende la sua vera forma: un seminario articolato con più docenti ed una rassegna che prevede due serate passate subito a tre l'anno successivo; la sua collocazione nella prima settimana di giugno la pone all'inizio della stagione estiva tra tutte le rassegne di jazz in Italia.

Tra i personaggi che hanno contribuito alla crescita di ACQUI IN JAZZ dobbiamo ricordare, oltre a Giampaolo Casati, Maurizio Caldura Nunez, prematuramente scomparso nel 1998, e Paul Jeffrey che ha portato la collaborazione della Duke University di Durham (N. Carolina USA) con scambio di allievi tra l'Italia e gli States.

La rassegna partita dalla nota piazza della Bollente ha in seguito trovato una sede più idonea nel teatro aperto "G. Verdi",, di recente costruzione, sia per quanto riguarda l'acustica che per la suggestività del luogo (piazza Conciliazione centro della città antica, ai piedi del castello dei Paleologi).

Tra i musicisti che Acqui in Jazz ha visto protagonisti del suo palcoscenico ricordiamo: Rosario Bonaccorso, Alessio Menconi, Paul Jeffrey, Giampaolo Casati, Maurizio Caldura Nunez, Jeb Patton, John Simonetti, Michael Scott, Bansigu Big Band, Anna Sini, Danila Satragno, Riccardo Zegna, Reverendo Lee Brown, Enrico Rava, Stefano Bollani, Adrien West, Dado Moroni, Marco Tamburini, Gianni Coscia, Kay Poster Jackson, Gianni Basso, Rachel Goul, Kenny Wheeler, Tom Kirkpatrick, Benny Golson, Gianmaria Testa, Sandro Gibellini, Dado Moroni, Lee Konitz, Bobby Durham, Charlie Mariano, Lillian Boutté, Jiggs Whigham, Andrea Dulbecco, Luigi Bonafede, Archie Shepp, Massimo Farad, trio De Paula, Fulvio Chiara, Brian Lynch.

PROGRAMMA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Ufficio cultura
Tel: 0144770272 - 300 - Fax: 0144770209
Email: cultura@comuneacqui.com

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

PEC CUC

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).