Acqui in Jazz - Comune di Acqui Terme

ACQUI IN JAZZ nasce nel 1993 dall'incontro tra Giampaolo Casati ed alcuni membri della scuola di musica "Corale Città di Acqui Terme".

La manifestazione, che inizialmente si svolge solo come seminario, dopo la pausa di un anno prende la sua vera forma: un seminario articolato con più docenti ed una rassegna che prevede due serate passate subito a tre l'anno successivo; la sua collocazione nella prima settimana di giugno la pone all'inizio della stagione estiva tra tutte le rassegne di jazz in Italia.

Tra i personaggi che hanno contribuito alla crescita di ACQUI IN JAZZ dobbiamo ricordare, oltre a Giampaolo Casati, Maurizio Caldura Nunez, prematuramente scomparso nel 1998, e Paul Jeffrey che ha portato la collaborazione della Duke University di Durham (N. Carolina USA) con scambio di allievi tra l'Italia e gli States.

La rassegna partita dalla nota piazza della Bollente ha in seguito trovato una sede più idonea nel teatro aperto "G. Verdi",, di recente costruzione, sia per quanto riguarda l'acustica che per la suggestività del luogo (piazza Conciliazione centro della città antica, ai piedi del castello dei Paleologi).

Tra i musicisti che Acqui in Jazz ha visto protagonisti del suo palcoscenico ricordiamo: Rosario Bonaccorso, Alessio Menconi, Paul Jeffrey, Giampaolo Casati, Maurizio Caldura Nunez, Jeb Patton, John Simonetti, Michael Scott, Bansigu Big Band, Anna Sini, Danila Satragno, Riccardo Zegna, Reverendo Lee Brown, Enrico Rava, Stefano Bollani, Adrien West, Dado Moroni, Marco Tamburini, Gianni Coscia, Kay Poster Jackson, Gianni Basso, Rachel Goul, Kenny Wheeler, Tom Kirkpatrick, Benny Golson, Gianmaria Testa, Sandro Gibellini, Dado Moroni, Lee Konitz, Bobby Durham, Charlie Mariano, Lillian Boutté, Jiggs Whigham, Andrea Dulbecco, Luigi Bonafede, Archie Shepp, Massimo Farad, trio De Paula, Fulvio Chiara, Brian Lynch.

PROGRAMMA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Ufficio cultura
Tel: 0144770272 - 300 - Fax: 0144770209
Email: cultura@comuneacqui.com

Opuscolo scaricabile degli eventi mensili:

ITALIANO

Eventi in ACQUI

Mostre d'arte

Sabato 7 aprile:

Inaugurazione della Mostra fotografica “PEOPLE PORTRAIT” di Bellè Fabrizio

Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, Via Manzoni 14 – ore 16

La mostra rimarrà aperta sino al 15 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì 16 – 19. Sabato e domenica 10 – 19

Info: Ufficio Cultura 0144.770272

Le Giornate Culturali dell’Acqui Storia: Inaugurazione della Mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”

Sala Mostre – Palazzo Robellini – ore 17,30

A cura di Associazione Memoria Viva e Associazione Cattolica Italiana

La mostra resterà aperta con i seguenti orari:

Apertura per visita studenti su prenotazione

• Martedì 10/4 e martedì 17/4 , giovedì 12/4   ore 10-12.30

• da lunedì a venerdì 15.30-18

• sabato 14/4 – domenica 8/4 e domenica 15/4: ore 10.30-12; ore 16.30-18

Info: Ufficio Premi Letterari 0144.770203

Non si assumono responsabilità per eventuali modifiche ai programmi o per variazioni di data.

Per informazioni: Comune di Acqui Terme

Ufficio Turismo e Sport