Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Notizie di Comune di Acqui Terme - Alessandria - Italia

MAESTRI CONTEMPORANEI

In mostra capolavori della grafica contemporanea di una collezione privata. Calcografia, Xilografia, Litografia, Serigrafia. 

Circa cento opere su carta di grandi maestri del ‘900 permettono di ripercorrere le tappe dell’innovazione artistica nella grafica e nella tecnica incisoria nella seconda metà del secolo scorso.

Il percorso espositivo comprende opere di:

Accardi, Adami, Arroyo, Avati, Baj, Bonalumi, Barbisan, Luigi Bartolini, Sigfrido Bartolini, Boglione, Bozzetti, Calandri, Campigli, Carmi, Capogrossi, Felice Casorati, Francesco Casorati, Dalì, De Chirico, Del Pezzo, Donna, Dorazio, Dova, Dubuffet, Ferroni, Guerreschi, Guccione, Guttuso, Hartung, Lam, Luzzati, Maccari, Manzù, Marangoni Marini, Mastroianni, Matta, Melotti, Morena, Morlotti, Music, Paladino, Paulucci, Plattner, Pomodoro Arnaldo, Rama (Carol), Ruggieri, Santomaso, Savinio Alberto, Scanavino, Soffiantino, Spacal, Sutherland, Tozzi, Vedova, Veronesi, Viviani, Valentini, Wolf.

La Mostra "MAESTRI CONTEMPORANEI" SI INAUGURA SABATO 13 LUGLIO ALLE ORE 18.30

Orario di apertura dal martedì alla domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00 con ingresso libero.

Chiuso lunedì 

A cura di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo 

con il patrocinio di: Città di Acqui Terme, Accademia Italiana della Cucina delegazione di Alessandria, Cento Amici del Libro, ONAV sezione di Alessandria, Rotary Club Acqui Terme

LA MOSTRA RESTERA’ APERTA FINO AL 1 SETTEMBRE 

Maggiori informazioni - Visit Comune Acqui Terme


BORSE DI STUDIO

"La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, grazie ad una erogazione liberale affidata all’associazione “Amici Musei Acquesi” e destinata a promuovere la formazione di giovani laureati in Archeologia che intendano svolgere ricerche d’avanguardia relative al territorio dell’antica Aquae Statiellae, istituisce la borsa di studio dedicata a Claudio Pisoni,  già professore ordinario del Dipartimento di Termogenetica e Condizionamento Ambientale dell'Università di Genova, appassionato della cultura e del territorio acquese. 

La borsa di studio offre a giovani archeologi la possibilità di completare la propria formazione universitaria e di incrementare ricerche e studi nel campo dell’archeologia con esclusivo riferimento all’ambito territoriale dell’Acquese, Acqui Terme e comuni limitrofi afferenti al territorio di Aquae Statiellae.


Bando 52° edizione

 

as16

BANDO ACQUI STORIA 2019

 

WWW.ACQUISTORIA.IT


Ufficio Cultura del Comune di Acqui Terme

Ufficio Cultura del Comune di Acqui Terme

Organizza le manifestazioni e gli spettacoli programmati annualmente dall'Amministrazione Comunale e collabora alla realizzazione delle iniziative promosse dalle associazioni culturali cittadine.


Visualizzare Ufficio Cultura del Comune di Acqui Terme

Biblioteca

"La fabbrica dei Libri"

Biblioteca civica, informazioni, orari e consultazione testi online.


Visualizzare Biblioteca

Premio Acqui Storia

Storia

acqui_terme_logo_acquistoria

Nato nel 1968 per donare ad Acqui una manifestazione di alto interesse culturale e turistico e per ricordare e onorare il sacrificio dei soldati della Divisione Acqui massacrati dai tedeschi a Cefalonia nel 1943, sta ottenendo sempre maggiori riconoscimenti e successi. Dal 2003 il premio si fregia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.


Visualizzare Premio Acqui Storia

Acqui in Palcoscenico

Il festival Acqui in Palcoscenico nasce nel 1984 per iniziativa di Loredana Furno e delle Terme di Acqui S.p.a., con la collaborazione dell’Azienda Autonoma e della Città di Acqui Terme. Nel corso degli anni la manifestazione è venuta ad assumere rilievo sempre maggiore, tanto da divenire un appuntamento istituzionale tra quelli promossi dalla Regione Piemonte.


Visualizzare Acqui in Palcoscenico

Mostra antologica di pittura

A partire dal 1970,  la mostra antologica ha ospitato, nel periodo estivo, i maggiori esponenti della pittura del '900. Sede storica  dell'esposizione è il  Palazzo Liceo Saracco.


 

Visualizzare Mostra antologica di pittura


Premio Acqui Ambiente

Premio Acqui Ambiente

Il Premio AcquiAmbiente, premio letterario biennale, nato nel 1997 dalla collaborazione tra il Comune di Acqui Terme ed il Comitato di crisi dell’ Acna – Valle Bormida, è dedicato a Ken Saro Wiwa, intellettuale nigeriano, fondatore di un movimento ambientalista vittima delle autorità del suo paese, per l'impegno profuso in difesa del diritto dell'uomo all'ambiente.


" L'ambiente e'il primo diritto dell'Uomo, senza un ambiente sano l' Uomo non può esistere ed esigere altri diritti " [Ken Saro Wiwa]


Visualizzare Premio Acqui Ambiente

Ministero per i beni e le attività culturali

Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie.


Cliccare qui per accedere al sito.


Turismo Torino e provincia

www.turismotorino.org/card


Associazione Biennale Internazionale per l'Incisione

Associazione Biennale Internazionale per l\'Incision

La manifestazione intende contribuire, con un premio alla valorizzazione dell'incisione contemporanea coltivata nelle sue tecniche tradizionali. 
 


Visualizzare Associazione Biennale Internazionale per l'Incisione

La Giuria del Premio Acqui Storia

Cliccare qui per maggiori informazioni


< Precedente | 1 | Successivo >













CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l'indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell'Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell'Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 


Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2019 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy. - Protezione dati Personali

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia