L'ufficio Commercio si occupa di..

Competenze dell'Ufficio Commercio.

Il cittadino deve rivolgersi all’Ufficio Commercio per il rilascio di:

• Licenze di pubblici esercizi e circoli;
  • Licenze per l'esercizio di attività ricettiva alberghiera ed extra alberghiera;
  • Licenze per trattenimenti danzanti;
  • Licenze per l'effettuazione di "musica dal vivo" in pubblici esercizi;
  • Autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche a posto fisso (Tipo A) ed itinerante (Tipo B);
  • Licenze per l'esercizio di attività di taxi
  • Licenze per l'esercizio di noleggio da rimessa autobus e autoveicoli con conducente;
  • Licenze per l'esercizio di piscine e palestre;
  • Licenze per l'esercizio di l'attività di parrucchiere, estetista e mestieri affini;
  • Licenze per l'esercizio di spettacolo viaggiante (circhi, giostre, ecc.)
  • Licenze per effettuare in luogo pubblico rappresentazioni teatrali, feste da ballo, ecc.
  • Autorizzazioni Sanitarie (temporanee e/o permanenti);
  • Autorizzazioni per l'esercizio di agenzia di viaggio e turismo;

pratiche relative a:

• Apertura di nuove attività commerciali al dettaglio in sede fissa;
  • Denuncia di inizio attività per l'esercizio di rimessa autoveicoli;
  • Denuncia di inizio attività per l'esercizio di noleggio senza conducente;
  • Denuncia di inizio attività per l'esercizio di giochi leciti;
  • Denuncia di inizio attività per la vendita in qualità di produttore agricolo;
  • Denuncia di inizio attività per l'esercizio di agenzia d'affari;
  • Dichiarazione di vendita cose usate in conto proprio;
  • Comunicazione per l'effettuazione di manifestazioni di sorte locali;
  • Attività di direttore di tiro a segno e fochino;
  • Comunicazioni turnazione per le rivendite di tabacchi.

Ogni eventuale variazione riguardante le licenze e/o comunicazioni sopra elencate (trasferimenti, ampliamenti di superficie, subingressi, cessazioni, ) dovrà essere comunicata nei termini di legge dal titolare.

Lunedi: 8.30 / 13.30 - 16.00 / 17.00
Martedi: 8.30 / 13.30
Mercoledi: 8.30 / 13.30
Giovedi: 8.30 / 13.30
Venerdi: 8.30 / 13.30

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.

Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

PEC CUC

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).