Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Notizie Comune di Acqui Terme - Alessandria - Italia

Festival Luoghi Immaginari XVII ed 2019

Concerto  del 26 ottobre del Festival Luoghi Immaginari  XVII ed 2019

presso Sala Santa Maria Acqui Terme ore 21:00

Clicca sull'immagine per visualizzare la locandina

Scarica l'invito

 

Festival Luoghi Immaginari

Itinerante per la Regione Piemonte

 


Acqui e sapori 2019

 

Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 i riflettori sono puntati sulla quindicesima edizione di Acqui Sapori e Mostra Mercato Regionale del Tartufo, che vuole sottolineare il forte legame di Acqui Terme con la propria terra e la meravigliosa natura che la circonda, Patrimonio Unesco, una natura generosa che unita all'esperienza e alla passione di generazioni vecchie e nuove ha saputo trasportare negli anni quei vini e quei cibi che sono diventati eccellenze del territorio e attrattiva turistica. I visitatori potranno assaporare ed acquistare le migliori specialità enogastronomiche.

 


INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI TERMICI

ACCENSIONE INVERNALE

La normativa in vigore riguardante l’utilizzo degli impianti di riscaldamento consente, per la zona termica di Acqui Terme (fascia E), l’accensione per un massimo di 14 ore giornaliere nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile.


Visualizzare INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI TERMICI

Acqui Storia 2019


Servizio Civile

Servizio civile locandinaVisualizza la Al via le selezioni di Servizio Civile: il Consorzio Co.Al.A. ricerca 70 giovani

Il 4 settembre è stato pubblicato il Bando di Selezione 2019 per volontari di Servizio Civile. Possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente residenti, fra i 18 e i 28 anni . Il termine per la consegna della domanda è giovedì 10 ottobre ore 14.00, tramite procedura online.
Il Consorzio Co.Al.A. (Consorzio Sociale Alessandria Asti) ricerca circa 70 giovani da inserire all'interno di 5 progetti nelle proprie sedi nella provincia di Asti e sul territorio di Acqui Terme (AL) .

Clicca sulla locandina per visualizzare 

BANDO DI SELEZIONE PER 70 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE.pdf


Visualizzare Servizio Civile

CENTRI DI CONFERIMENTO AGGREGATO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

CHE COSA SONO I CENTRI DI CONFERIMENTO AGGREGATO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI?

All’interno del bacino territoriale servito da Econet S.r.l relativo ai 24 Comuni del I Step di Avvio del nuovo servizio Porta a Porta, sono state individuate n°10 aree videosorvegliate in cui collocare contenitori da litri 1700/3200 per la raccolta del rifiuto SECCO, della CARTA, della PLASTICA e dell’UMIDO; tutti i contenitori posizionati in tali aree sono stati dotati, sul coperchio, di un sistema di apertura a calotta informatizzato per il conferimento del rifiuto; gli utenti possono accedere e conferire i rifiuti tramite un badge o una chiave che ne permette l’apertura. 


Visualizzare CENTRI DI CONFERIMENTO AGGREGATO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Variazione orari econet

Si comunica che a partire da Lunedì 9 settembre 2019 il Centro di Raccolta di Acqui Terme osserverà i seguenti orari

 

Orario Centro di Raccolta di Acqui Terme

Strada della Polveriera

 

Lunedì

8.00-12.00

 

Martedì

8.00-12.00

 

Mercoledì

 

14.00-17.30

Giovedì

 

14.00-17.30

Venerdì

8.00-12.00

 

Sabato

8.00-12.00

 


Incontri pubblici informativi sul Bando Op 7-5-2

“Bando Pubblico per il sostegno a investimenti per interventi puntuali e di valenza locale relativi ad infrastrutture turistico ricreative ed informazione nell'ambito del CLLD Leader (tipologia1)” con focus su “Giornata della trasparenza”

Visualizza il manifesto


Incendi boschivi 2019

"Si comunica che la Regione Piemonte ha dichiarato lo Stato di massima pericolosità per gli  incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte a partire dal 13/03/2019. 

Pertanto è vietata qualsiasi forma di combustione all'aperto su tutto il territorio comunale". 

Leggi la determina Regionale


Concorso Regionale di Poesia Dialettale

Organizzato in collaborazione con la Confraternita dei Cavalieri di San Guido d’Acquosana, il concorso, teso a promuovere la diffusione e la valorizzazione della tradizione e della cultura locale, è rivolto ai poeti dialettali piemontesi ovunque residenti ed è suddiviso in due sezioni: una a tema libero ed una dedicata ai componimenti a carattere eno-gastronomico.

Leggi il bando completo


SUAP 2019

Visualizza la documentazione per la gestione delle pratiche SUAP

LEGGI I DOCUMENTI ALLEGATI


Avviso integrazione tassa di soggiorno - LOCAZIONI BREVI

 L’AMMI NI STRAZI ONE  COMUNALE

PREMESSO che con Deliberazione C.C. n° 19 del 27 marzo 2019, alla luce di quanto disposto dall’art. 5 della Legge Regione Piemonte n° 13 del 3 agosto 2017, è stata estesa ai proprietari, agli usufruttuari o chiunque abbia disponibilità di unità abitative per locazione turistica, nonché ai soggetti che esercitano attività di intermediazione mobiliare e ai soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, qualora incassino i canoni di locazione o i corrispettivi, sono responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno e quindi soggetti a tutti gli obblighi e responsabilità inerenti a detta qualifica, nonché agli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal Regolamento Comunale;

INFORMA

Che tutti i soggetti che rientrano nella fattispecie sopra riportata dovranno produrre istanza al SUAP tramite la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it entro il 27/05/2019, per poter in sinergia con l’Ufficio Turismo provvedere agli adempimenti finalizzati al suddetto obbligo tributario.

Resta inteso che l’Ufficio Commercio e l’Ufficio Turismo sono a disposizione per fornire le delucidazioni ed il supporto utile per detti scopi, fermo restando che l’imposta dovrà essere corrisposta a decorrere dal 01.06.2019.


Acqui Storia - Bandi

BANDO Premio Acqui Edito e Inedito

 

SCADENZA CONSEGNA OPERE PROROGATA AL 20 SETTEMBRE 2019

Per maggiori informazioni visualizza il sito www.acquistoria.it


CIMICE ASIATICA, OSPITE INDESIDERATO COME COMPORTARSI?

Scarica la locandina
Con l’imminente ripresa della stagione agricola 2019 anche la cimice asiatica (Halyomorpha halys) si sta nuovamente attivando per ricolonizzare il territorio.
Al fine di far fronte comune contro questa emergenza per tutte le colture, agrarie e non, si è nuovamente riunito l’Osservatorio Cimice Asiatica.
 
 
DA CHI È COSTITUITO L’OSSERVATORIO?
Un insieme di attori che operano su vari livelli nel settore agroalimentare:
- Ferrero Hazelnut Company,
- Università di Torino (DISAFA Entomologia),
- Fondazione Agrion,
- Regione Piemonte – Settore Fitosanitario,
- Associazioni di categoria, Organizzazioni dei Produttori.
 
 
QUAL È LA SUA FUNZIONE?
Attuare un’azione corale per la difesa e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse nei confronti della cimice asiatica, insetto esotico che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura piemontese e non solo. A tal fine, l’Osservatorio Cimice Asiatica persegue il duplice obiettivo di minimizzare i danni causati dall’insetto alle colture agrarie e di individuare e mettere in atto soluzioni efficaci e durature, nel rispetto dell’ambiente e della salute umana. Le attività, sia di ricerca che applicative, mirano ad accrescere la conoscenza del comportamento e delle dinamiche di popolazione della cimice asiatica per individuare le possibili soluzioni volte a mitigarne l’impatto sulle coltivazioni.
 
 
CHI È QUESTO INSETTO INDESIDERATO?
Cimice asiatica (Halyomorpha halys). Insetto di recente introduzione, originario dell’Estremo Oriente. Non dannoso per le persone, ma fastidioso se presente in massa nelle abitazioni. Se disturbato o schiacciato emana un odore particolarmente sgradevole. Dannoso per molte coltivazioni (nocciole, pere, pesche, ciliegie, mele, kiwi, peperone, soia, mais, giovani pioppi…).
 
 

Visualizzare CIMICE ASIATICA, OSPITE INDESIDERATO COME COMPORTARSI?

Bando per l'impiego temporaneo e straordinario

Leggi il bando completo


Raccolta differenziata

Il nostro territorio ci chiama a Raccolta. Differenziata.

DA OTTOBRE 2018 PARTE LA RACCOLTA “PORTA A PORTA” NEI COMUNI DI ACQUI TERME ED OVADA

Da ottobre 2018 nei Comuni di Acqui Terme ed Ovada i rifiuti verranno raccolti “porta a porta”. Conclusa la fase di progettazione ed organizzazione del nuovo servizio, con la distribuzione ai Cittadini degli appositi contenitori e calendari di raccolta, Econet S.r.l., titolare del servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana sul territorio dell’Acquese e dell’Ovadese, comunica l’avvio ufficiale della raccolta domiciliare dei rifiuti.

 
Nell’ambito dei servizi di raccolta “porta a porta” i territori comunali sono suddivisi in diverse zone, ciascuna delle quali identificata da un colore e dal relativo calendario con giorni e orari prestabiliti per il conferimento dei diversi rifiuti. Ciascuno deve dunque adottare le indicazioni riportate nel calendario ricevuto.
 

 

sarà possibile telefonare  all'ecosportello di econet anche il lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 14.00 alle 16.00
 
Si comunicano le date ufficiali di avvio della raccolta dei rifiuti “porta a porta” per i diversi calendari distribuiti ai Cittadini di Acqui Terme ed Ovada:

Visualizzare Raccolta differenziata

< Precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successivo >

























CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

PROTEZIONE DATI PERSONALI

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l'indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Le caselle di posta elettronica sono abilitate a ricevere email da indirizzi PEC, eventuali comunicazioni provenienti da indirizzi non PEC su indirizzi PEC non saranno prese in considerazione.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell'Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell'Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 


Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2019 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy. - Protezione dati Personali

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di 360Positive s.r.l.